Autore Redazione
lunedì
7 Agosto 2023
12:51
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Riccardo Bellazzi dell’Università di Pavia vince il premio internazionale per la Medicina Informatica

Riccardo Bellazzi dell’Università di Pavia vince il premio internazionale per la Medicina Informatica

PAVIA – Riccardo Bellazzi dell’Università di Pavia è stato premiato con un importante riconoscimento nel campo dell’informatica medica. Il premio, chiamato “IMIA François Grémy Award of Excellence 2023”, gli è stato conferito dall’International Medical Informatics Association. L’annuncio del premio è avvenuto durante il congresso mondiale di informatica medica chiamato MedInfo 2023. Durante questa sessione conclusiva, anche la prof.ssa Hyeoun-Ae Park della Seoul National University è stata premiata insieme al professore pavese.

Il Presidente dell’IMIA, Jack Li, ha elogiato l’impegno personale e la dedizione dimostrata dal professor Bellazzi e dalla prof.ssa Park nel campo dell’informatica medica. Entrambi hanno ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale per i loro contributi significativi.

Riccardo Bellazzi è un professore ordinario di Ingegneria Biomedica e Informatica Biomedica presso l’Università di Pavia. Inoltre, ricopre la carica di direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione. Il professor Bellazzi è anche il direttore del Laboratorio di Informatica Biomedica all’ICS Ospedale Maugeri di Pavia.

La sua ricerca si concentra sull’utilizzo del machine learning e di avanzati metodi di analisi dei dati, insieme a strategie basate sulla conoscenza, per sviluppare sistemi di supporto alle decisioni cliniche. Particolare attenzione viene dedicata alle malattie croniche e agli interventi di medicina di precisione. Inoltre, il professor Bellazzi è coinvolto attivamente nella progettazione di soluzioni informatiche per riutilizzare i dati sanitari per la ricerca clinica. Questo prestigioso premio conferma l’importante contributo del professor Bellazzi nel migliorare l’informatica medica e fornire strumenti innovativi per supportare i professionisti sanitari e migliorare la cura dei pazienti.

Condividi