Autore Redazione
mercoledì
9 Agosto 2023
05:59
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Cosa fare giovedì 10 agosto per la notte di San Lorenzo in provincia di Pavia

Cosa fare giovedì 10 agosto per la notte di San Lorenzo in provincia di Pavia

PROVINCIA DI PAVIA – L’estate è la stagione ideale per immergersi nell’atmosfera magica delle stelle, ancora meglio se accompagnati da vini pregiati e delizie culinarie locali. Nell’incantevole territorio dell’Oltrepò Pavese il 10 agosto è una data speciale per dedicarsi, con diversi eventi, all’osservazione delle stelle, alla degustazione di vini e alla convivialità. Ecco una panoramica di ciò che potrete trovare quindi in provincia di Pavia:

Calici di Stelle a Cigognola
Nella suggestiva Piazza Castello a Cigognola, si svolgerà l’evento “Calici di Stelle” a partire dalle 20:00 fino all’1:00. I produttori locali di vini saranno i protagonisti della serata, offrendo ai partecipanti l’opportunità di assaporare i migliori vini del territorio. Ma non è tutto: l’architettura mozzafiato del Castello di Cigognola renderà possibile anche l’osservazione delle stelle direttamente dalla piazza del maniero.

Calici di Stelle a Montalto Pavese
La località Belvedere – Costa del Vento a Montalto Pavese ospiterà un altro affascinante evento di “Calici di Stelle”. A partire dalle 20:30 e fino all’1:00, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nella bellezza della natura circostante mentre degustano i migliori vini di Montalto. Gli spumanti e il riesling saranno tra le eccellenze da scoprire. Stand di cantine locali e punti ristoro di street food completeranno l’offerta della serata.

Calici di Stelle alla Fondazione Riccagioia
La sede della Fondazione Riccagioia 5.0 a Torrazza Coste, sarà la combinazione perfetta di vino, stelle e convivialità a prendere vita. Dalle 21:00, gli appassionati di vino potranno godersi un concerto unico con il duo Federico Lisandria e Guido Sattaiola (chitarra e sax). Ingresso a 25 euro, incluso il concerto e le degustazioni delle cantine aderenti al Movimento del Turismo del Vino. La terrazza panoramica offrirà anche un’ottima opportunità di osservare le stelle.

Pic Nic sotto le stelle al Castello Dal Verme
Il Castello Dal Verme a Zavattarello sarà il palcoscenico di un suggestivo “Pic Nic sotto le stelle”. Dalle 18:00, la serata inizierà con l’inaugurazione della mostra “C’era una zucca” di Mariangela Faccini e Samuel Macalli. Successivamente, gli ospiti potranno stendere le loro coperte nel giardino del castello e alzare lo sguardo al cielo stellato, esprimendo i propri desideri. Con servizio bar a partire dalle 19:00 e la musica di Riccardo Campo, il castello rimarrà aperto fino a mezzanotte con la possibilità di visite guidate.

Spegniamo le luci e vediamo insieme le stelle a Calvignano
A Calvignano, in un’atmosfera unica, verranno spente tutte le luci per ammirare al meglio le stelle cadenti della notte di San Lorenzo. A partire dalle 20:00 nella corte settecentesca del municipio, i partecipanti potranno degustare i vini delle aziende locali sotto la luce soffusa delle fiaccole e osservare gli astri grazie alle proiezioni dei telescopi dell’Associazione Astronomica Pavese.

Fotografia di Greg Rakozy  by Unsplash

 

Condividi