Autore Redazione
martedì
22 Agosto 2023
05:34
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Oggi temperature fino a 40 gradi

Oggi temperature fino a 40 gradi

LOMBARDIA – Oggi, martedì 22 agosto 2023, le temperature massime in pianura raggiungeranno i 40 gradi. Le minime saranno stazionarie, mentre le massime saranno in ulteriore e in leggero aumento. In pianura valori rispettivamente tra 23 e 26 gradi e tra 32 e 38 gradi, localmente possibili fino a 39 e 40 gradi. Lo zero termico si troverà attorno a 5.000 metri. In pianura i venti saranno deboli prevalentemente da est, in montagna deboli settentrionali, a tratti moderati in quota. Previsto un forte disagio da calore forte in pianura e nei fondivalle durante le ore diurne.

Mercoledì 23 agosto in pianura e sull’Appennino il cielo sarà sereno o poco nuvoloso al mattino. In montagna il cielo sarà poco nuvoloso, con modesto sviluppo pomeridiano di nubi cumuliformi. E’ previsto qualche piovasco o isolato e locale rovescio pomeridiano su Alpi e Prealpi, altrove assenti. Le temperature minime e massime saranno stazionarie. In pianura minime si aggireranno intorno a 23 gradi, mentre le massime intorno a 36-37 gradi. Lo zero termico si trova a 4.800 metri. I venti sono in pianura deboli prevalentemente da est, mentre in montagna deboli settentrionali, a tratti moderati in quota. Sarà presente un possibile disagio da calore forte in pianura e nei fondivalle durante le ore diurne.

Giovedì 24 agosto il cielo sarà inizialmente poco nuvoloso, mentre da metà giornata nubi medio-alte saranno in ispessimento su buona parte della regione. Rasserenamenti si diffonderanno a sera. Sono previsti probabili rovesci pomeridiani sparsi su Alpi e Prealpi Orobiche in leggero aumento, mentre altrove le precipitazioni saranno assenti. Le temperature minime e massime saranno stazionarie o in lievissima flessione. Lo zero termico si aggirerà attorno a 4.400-4.800 metri. I venti saranno deboli e orientali in pianura, con qualche rinforzo da settentrione su pianura occidentale e colline dell’Oltrepò pavese. In montagna i venti saranno deboli o al più moderati settentrionali o occidentali. Sarà presente disagio da calore forte in pianura e nei fondivalle durante le ore diurne.

Condividi