Autore Redazione
venerdì
25 Agosto 2023
11:05
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Gli eventi del weekend dal 25 al 27 agosto da non perdere in provincia di Pavia

Gli eventi del weekend dal 25 al 27 agosto da non perdere in provincia di Pavia

PAVIA – Tanti appuntamenti golosi ma anche culturali in provincia di Pavia in questo fine settimana. Come sempre saranno molti gli eventi da non perdere:

Come da tradizione da venerdì 25 a domenica 27 agosto, Lomello si trasforma nella capitale del gorgonzola.  Protagonista indiscusso della sagra lo “strachìn”, nome dialettale con cui si identifica il gorgonzola, il formaggio prodotto con latte pastorizzato nelle stalle di Lombardia e Piemonte. Per chi cena e pranza alla sagra del gorgonzola, ci sarà uno sconto per le visite guidate al borgo antico. Tra i piatti proposti, sono da segnalare la Birzolassa (panino con salamella, gorgonzola, cipolla rossa caramellata e pancetta) e la Cipperzola (panino con pera caramellata, gorgonzola, cipolla rossa caramellata e senape alla birra). Ogni giorno sarà proposto un risotto differente: pere e gorgonzola, salsiccia e gorgonzola e peperoni e gorgonzola. Immancabili i gnocchetti al gorgonzola e gorgonzola e polenta. Griglieria anche per vegetariani. Si cena, al coperto, dalle 19 nell’area di via Foscolo. Domenica anche a pranzo. Domenica pomeriggio, dalle 15, si potrà visitare il borgo antico di Lomello.

Se volete tuffarvi nel mondo della natura attraverso un percorso pieno di fascino non perdete il Museo di Storia Naturale Kosmos in Piazza Botta 9 a Pavia. Troverete infatti “You are Darwin“, un percorso tra realtà virtuale ed esperienza live con gli occhi di Charles Darwin. Per la prima volta sarà possibile osservare dal vivo le collezioni del Museo e, contemporaneamente, immergersi virtualmente negli ambienti che permisero al grande naturalista inglese di formulare la sua teoria evolutiva per selezione naturale. L’intero tour si svolgerà all’interno del percorso espositivo del Museo Kosmos di Pavia. I tour saranno durante il weekend, al Museo Kosmos sabato alle 10.30 e domenica alle 15. Tutte le informazioni sull’esperienza in realtà virtuale e sul percorso sono disponibili sul sito dedicato www.youaredarwin.com

Da venerdì 25 agosto 2023 a martedì 29 agosto torna la Festa di Agosto a Rovescala in Oltrepò Pavese. Tutte le sere lo stand della Pro Loco vi aspetta per gustare le sue superbe specialità (diverse ogni sera) da abbinare ai meravigliosi vini di Rovescala. Dopo cena avrete modo di scatenarvi con la musica live. Venerdì 25 agosto si terrà un tributo a Vasco Rossi, sabato 26 ci sarà l’orchestra di Dario Ghelfi, domenica 27 musica con rad1, lunedì 28 suonerà gianni e la sua liscio band. Infine, martedì 29 agosto musica con deja vu e frederick magha.

Al Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia, potete assistere, fino al 10 di settembre, la mostra “Felini. Eleganza letale”. La mostra vi porta alla scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull’orlo dell’estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l’umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. Tuttavia, quasi tutte le specie del mondo sono minacciate direttamente o indirettamente dall’uomo. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali. L’esposizione si trova nella sala mostre di Kosmos, in piazza Botta 9 a Pavia, e sarà visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Per avere maggiori informazioni potete contattare la biglietteria del museo tramite l’email kosmos@unipv.it.

La Pro Loco di Bagnaria in collaborazione con il Comune di Bagnaria, in occasione della festa patronale di San Bartolomeo organizzano per la serata di sabato 26 agosto una Cena sotto le Stelle nel caratteristico borgo Medioevale di Bagnaria in Oltrepò Pavese. L’evento comincerà ufficialmente alle 20. È consigliata la prenotazione al  338 5250548.

A Casteggio, questo sabato 26 agosto 2023, torna la “Notte bianca” con musica, danza, teatro, sport e tanto divertimento per le vie e per le piazze del comune. Il programma prevede in piazza Cavour IinitiyPooh-tributo ai Pooh, gonfiabili e stand gastronomici. In Largo Quaglini – Via Roma il Circobus – giocoleria e spettacoli, in P.zza Dante Off Dance Casteggio-spettacolo di danza, Improvvisamente-improvvisazione teatrale e gonfiabili, infine in Largo Colombo “La luna – laboratorio di lettura a cura di Ludoteca Casteggio”.

Nella Sala del Duca e Seconda Scuderia del Castello Sforzesco a Vigevano è stata allestita la mostraLudovico il Moro, luoghi e paesaggi”. La mostra è la scoperta di un racconto multisensoriale fatto di immagini e suoni: è un invito a percorrere un itinerario fisico attraverso questa via privilegiata per la conoscenza del territorio, un’occasione unica per una lettura affascinante della storia, delle acque e dell’evoluzione del paesaggio. I suoni, raccolti e selezionati dal Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica, sono organizzati in playlist fruibili attraverso telefono cellulare inquadrando i QR code che si incontrano lungo il percorso di visita. La mostra è aperta al pubblico a ingresso gratuito fino al 17 settembre 2023: dal martedì al venerdì dalle 14 alle 17,30; il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 18; il lunedì è chiusa. Per avere maggiori informazioni potete contattare l’email infopointcastello@comune.vigevano.pv.it.

Fino a domenica 27 agosto nelle sale del Museo d’arte contemporanea “Giuseppe e Titina Dal Verme” a Zavattarello saranno esposte le zucche ornamentali di Samuel Macalli e Mariangela Faccini. La mostra è visitabile il venerdì dalle 15:00 alle 19:00, il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 19:00.

Condividi