Autore Redazione
mercoledì
30 Agosto 2023
09:44
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Festival ‘Voci Umane’: in scena Lella Costa con ‘Stanca di Guerra’ al Parco Archeologico di Castelseprio

Festival ‘Voci Umane’: in scena Lella Costa con ‘Stanca di Guerra’ al Parco Archeologico di Castelseprio

CASTELSEPRIO (VA) –   Domenica 3 settembre alle 18.30 prenderà il via la sesta serata del Festival ‘Voci Umane. Musei e teatro di narrazione’ al suggestivo Parco Archeologico di Castelseprio. Un evento di spicco dell’edizione 2023, promosso e organizzato dalla Direzione Regionale Musei della Lombardia sotto l’egida del Ministero della Cultura, guidato dalla direzione artistica di Maria Grazia Panigada. Il progetto, concepito da Emanuela Daffra e coinvolgente sette tra i più importanti Musei statali lombardi, prosegue nella sua missione di connubio tra narrazione teatrale e patrimonio culturale.

Al centro di questa serata, la straordinaria Lella Costa con il suo reading intitolato ‘Stanca di Guerra’. Castelseprio, antica roccaforte demolita nel 1287 da Ottone Visconti, rappresenta la cornice evocativa perfetta per ospitare il revival di uno spettacolo storico di Costa. ‘Stanca di Guerra’ è un reading tratto dall’omonimo spettacolo del 1996, co-scritto da Lella Costa insieme a Alessandro Baricco, Sergio Ferrentino, Massimo Cirri, Piergiorgio Paterlini e Bruno Agostani, con la regia di Gabriele Vacis. Un lavoro che affronta il tema del conflitto e invita a riflettere sulla necessità di rendere la guerra un tabù, un’azione “che non si può fare”. Un messaggio eterno, reso ancora più incisivo dal contesto suggestivo di Castelseprio, una fortezza demolita con l’implacabile ordine di non riedificarla mai più.

Lo spettacolo è gratuito con biglietto d’ingresso del museo. Info e contatti: tel. 02 80294405 / +39 340 60 64 866, vociumane@cultura.gov.it

Condividi