Autore Redazione
mercoledì
30 Agosto 2023
12:32
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Maltempo: in Lombardia danni all’agricoltura per 235 milioni. Ass. Beduschi: “Chiederemo lo stato di calamità”

Maltempo: in Lombardia danni all’agricoltura per 235 milioni. Ass. Beduschi: “Chiederemo lo stato di calamità”

LOMBARDIA – I danni causati dagli eventi atmosferici tra luglio e agosto hanno colpito l’agricoltura lombarda, con perdite che ammontano a oltre 235 milioni di euro. “Cifre che confermano la gravità, conferma l’assessore all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, Le stime precise si basano su oltre 3600 segnalazioni raccolte, fornendo una panoramica accurata dell’entità delle perdite subite dalle aziende agricole. Beduschi afferma che questi dati sono “fondamentali per consentirci di formalizzare al Governo la richiesta di calamità, che avverrà come da norme con un provvedimento di Giunta”.

Le province più colpite risultano essere Mantova, con danni di 62,8 milioni di euro, seguita da Cremona con 57,4 milioni di euro e Brescia con 56,2 milioni di euro. Milano, Bergamo e Lodi riportano rispettivamente danni di 26,7 milioni, 12,9 milioni e 8,9 milioni di euro. Anche in province come Monza e Brianza, Varese e Como si sono registrate difficoltà per le aziende agricole, con danni rispettivamente di 3,7 milioni, 3,3 milioni e 2,4 milioni di euro. Sondrio, Pavia e Lecco hanno invece segnalato danni minori di 534.000 euro, 111.000 euro e 35.000 euro.

Nel dettaglio, i danni diretti alle colture ammontano a 121 milioni di euro, con particolari danni riportati nelle coltivazioni di mais nelle zone di pianura, nei vigneti del Bresciano e nelle coltivazioni orticole e frutticole del Mantovano. Le strutture agricole colpite richiedono cento milioni di euro per le riparazioni, mentre danni per tredici milioni di euro coinvolgono macchine agricole e scorte. Inoltre, sono state danneggiate otto infrastrutture irrigue, con un costo superiore a un milione di euro, distribuite tra le province di Bergamo (3), Cremona (2), Varese (2) e Lodi (1).

“Per quanto riguarda i danni alle colture che le norme escludono dai ristori in quanto assicurabili – prosegue l’assessore Beduschi – confermiamo la richiesta di deroga alle disposizioni del decreto legislativo 102/2004, che permetterebbe di garantire una copertura finanziaria anche alle aziende sprovviste di polizze, molte delle quali sono state costrette a non stipularle spinte dagli alti costi di adesione in un periodo di grandi difficoltà economiche per il settore. Domani – conclude Alessandro Beduschi – sarò a Roma per incontrare il ministro Lollobrigida. Sarà un’occasione per ribadirgli la situazione di estrema difficoltà per il nostro comparto agricolo dopo queste eccezionali ondate di maltempo e anche per fare il punto sull’emergenza Peste Suina Africana dopo i casi di contagio verificatisi in alcuni allevamenti in provincia di Pavia”. 

 

Condividi