Autore Redazione
venerdì
1 Settembre 2023
10:22
Condividi
Vivere il Pavese

Gli eventi del weekend dall’1 al 3 settembre da non perdere in provincia di Pavia

Gli eventi del weekend dall’1 al 3 settembre da non perdere in provincia di Pavia

PROVINCIA DI PAVIA – Settembre in provincia di Pavia è un mese ricco di eventi, sapori e tradizioni. Scopriamo insieme cosa ha in serbo il primo weekend di settembre.

Varzi: Prima della musica, un concerto di gusto!

Se siete appassionati di enogastronomia e desiderate trascorrere un weekend all’insegna del buon cibo e della musica, allora il Castello Malaspina di Varzi è il luogo perfetto per voi. Il 1 settembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, il Castello ospiterà una degustazione guidata che esplorerà la cultura enogastronomica del territorio e le sue tradizionali produzioni. Questo evento è parte del PNRR M1C3 – Investimento 2.1 Attrattività dei borghi ed è finanziato dall’Unione europea- Next Generation EU.

I celebri chef della Nazionale Italiana Cuochi saranno presenti per deliziare i partecipanti con prelibatezze come il “Risotto con pasta di Salame di Varzi, castagne e polvere di ortaggi” e “Filetto di maiale farcito, cubetto di mais ottofile dell’Oltrepò, demi-giace al Buttafuoco”, accompagnati dai vini DOC e DOCG delle Cantine Tenuta Travaglino, Marchese Adorno, del Club del Consorzio Club del Buttafuoco Storico e di Vanzini Wine.

L’evento è aperto a tutti, dagli amatori agli operatori della ristorazione e ai produttori o giornalisti del settore ristorativo, con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Carmen Consoli Live 2023

Dopo la degustazione al Castello, il Parco di Villa Mangini a Varzi ospiterà alle ore 21:00 il concerto di Carmen Consoli. L’artista, famosa per la sua voce appassionata, si esibirà in trio insieme a Massimo Roccaforte alla chitarra e Adriano Murania al violino. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Festa di San Bernardo a Vigevano

Questa sera, a Vigevano, si terrà la Festa di San Bernardo sul sagrato dell’omonima Chiesa. Questo evento tradizionale culminerà con il tradizionale falò che simbolicamente brucerà tutte le malvagità. Il momento più suggestivo sarà il “Rogo del Diavolo” il 2 settembre alle 21:45 di fronte alla chiesa di San Bernardo.

Shade in concerto a Vigevano

Sempre a Vigevano questa sera al Castello Sforzesco, avrete la possibilità di assistere al concerto di Shade. Questo talentuoso artista, noto per la sua carriera nell’hip hop italiano, si è affermato nella scena musicale con brani come “Bene ma non benissimo” e “Irraggiungibile”. Il concerto è a ingresso libero e gratuito,

Gaia in concerto a Vigevano

Domani sera, sempre al Castello Sforzesco di Vigevano, si replica con il concerto di Gaia, la vincitrice di “Amici 19”. Con successi come “Chega” e “Coco Chanel”, Gaia sta costruendo una carriera di grande successo nella musica italiana. Anche qui l’ingresso è libero e gratuito.

Run&Visit a Pavia

Se siete appassionati di corsa e cultura, non potete perdere l’opportunità di partecipare alle visite guidate a passo di corsa a Certosa di Pavia e a Pavia il 2 settembre. Questa innovativa forma di visita guidata ti consentirà di scoprire la storia, il territorio e le leggende di questi luoghi mentre fai attività fisica. L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione a info@progetti.pavia.it.

Trek-night sulla Costa Pelata

Il 2 settembre, in occasione della seconda super luna piena dell’anno, potrete partecipare a un’escursione notturna alla scoperta della fauna appenninica della Costa Pelata a Borgoratto Mormorolo. Questa camminata notturna sotto la luce della luna piena promette un’esperienza suggestiva e affascinante. Il percorso è adatto a tutti, dai principianti agli escursionisti esperti, con ritrovo alle ore 20:00 in frazione Braglia. Ricordate di indossare abbigliamento sportivo, scarpe da trekking comode e portare con te una torcia e repellente per le zanzare. La prenotazione per l’escursione è obbligatoria.

Voci Umane: Musei e Teatro di Narrazione a Vigevano

Il festival del teatro di narrazione, noto come “Voci Umane”, promosso dalla Direzione regionale Musei Lombardia (Ministero della Cultura) e ideato da Emanuela Daffra, si appresta a fare tappa a Vigevano. Questo evento culturale unisce il fascino dei musei con l’arte della narrazione teatrale, creando un’esperienza coinvolgente per il pubblico. L’edizione inaugurale di questo festival, nell’estate del 2022, ha riscosso un notevole successo presso sette diverse sedi museali, grazie anche al legame profondo che si crea tra lo spettacolo e il luogo che lo ospita. Durante le rappresentazioni, il pubblico non è semplicemente uno spettatore passivo ma diventa protagonista, immergendosi in un’esperienza unica e irripetibile, in cui il tempo sembra sospeso e l’ascolto e la condivisione di storie diventano centrali.

Il prossimo appuntamento di “Voci Umane” si terrà sabato 2 settembre al Museo Archeologico Nazionale della Lomellina a Vigevano. In questa affascinante location, che narra il passato attraverso gli oggetti legati ai riti funebri, Arianna Scommegna interpreterà il personaggio di Antigone nel lavoro teatrale intitolato “Non sono nata per condividere odio”. In un museo che celebra il passato e la pietà dovuta ai defunti, Antigone si scontra con la rigidità impersonale delle leggi umane, incarnando tensioni e contraddizioni ancora attuali.

Da notare che l’accesso a questo spettacolo è gratuito con l’acquisto del biglietto d’ingresso al museo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero Tel. 02 80294405 o il +39 340 60 64 866, oppure scrivere a vociumane@cultura.gov.it.

Escursione Gamberi di Fiume, Castagni e Farfalle a Menconico

Il 3 settembre , a Menconico, avrà luogo un’escursione speciale dedicata alla natura. L’evento è organizzato in occasione dell’inaugurazione dell’incubatoio per la reintroduzione del gambero di fiume nostrano, un importante progetto di conservazione.

L’escursione sarà guidata dalla naturalista Vera Pianetta di Volo di Rondine e includerà una passeggiata di esplorazione attraverso un castagneto e una visita a una mostra sulle farfalle. Inoltre, in questa giornata a Menconico, si terrà anche la “Sagra del Tartufo“.

L’attività è gratuita, ma è necessaria la prenotazione per partecipare alla passeggiata poiché il numero di partecipanti è limitato. Per prenotazioni e ulteriori informazioni, è possibile contattare sistemamusealeoltrepo@gmail.com. L’escursione si svolge in una zona in cui sono in vigore regole di comportamento per prevenire la diffusione della Peste Suina Africana, pertanto è importante rispettare tali regole, tra cui il limite di partecipanti, il divieto di uscire dai sentieri, e le precauzioni per la disinfezione delle scarpe.

Gastrotrekking al Monte Pan Perduto a Romagnese

Il 3 settembre, con ritrovo alle ore 10:00 in Loc. Costa Praticchia a Romagnese, si terrà un’escursione gastronomica speciale denominata “Gastrotrekking al Monte Pan Perduto”. Questa escursione è organizzata da Calyx e si svolge nei pressi del Monte Penice, al confine tra Lombardia ed Emilia Romagna.

Il percorso, molto panoramico, si snoda intorno ai 1000 metri di altezza e offre spettacolari vedute panoramiche sulla Val Trebbia e sui rilievi circostanti. Durante il percorso, ci saranno soste per gustare un picnic a base di prodotti d’alpeggio locali.

L’escursione avrà una lunghezza totale di circa 8 km, una durata di circa 6 ore, comprensiva di spiegazioni e della pausa per il picnic, e un dislivello di 200 metri con un breve tratto di ripida discesa. È richiesta attrezzatura tecnica adeguata, tra cui scarpe e bastoncini da trekking.

La quota di partecipazione è di 25 Euro a persona e include il picnic. È necessaria la prenotazione, e le iscrizioni si chiuderanno entro le ore 10:00 di sabato 2 settembre. Si prega di notare che sono in vigore norme per il contenimento della Peste Suina Africana durante l’escursione.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Calyx Associazione di Promozione Sociale via e-mail: calyxturismo@gmail.com o tramite Tel./WhatsApp ai numeri 3475894890 (Mirella) oppure 3495567762 (Andrea).

Le Vie del Buttafuoco Storico a Stradella

Il 3 settembre Stradella celebra un’eccellenza vinicola dell’Oltrepò Pavese, il Buttafuoco Storico, nel suo luogo di origine. Durante questa giornata, le strade si riempiranno di eventi, cibo, musica e intrattenimento per celebrare questo vino unico.

Nel corso della mattinata, verranno allestite bancarelle in Piazza Trento, mentre dalle ore 13:00 verranno chiuse al traffico via XXVI aprile, piazza Trieste e le strade laterali. Dalle ore 17:00, ci saranno punti di ritiro dei bicchieri con tasca a cura di Promoltrepò Pro Loco Stradella.

Tredici bar cittadini saranno abbinati ad altrettanti produttori, proponendo degustazioni di vino e cibo ad un prezzo speciale. I bar organizzeranno anche eventi musicali di intrattenimento. La giornata si concluderà alle ore 22:00 con il concerto di Fiordaliso in piazza Trieste. L’evento è una collaborazione tra il Comune di Stradella, il Consorzio Club del Buttafuoco Storico, Promoltrepò Pro Loco Stradella e Ascom Pavia.

Palio dl’Urmon a Robbio

Il Palio dl’Urmon di Robbio in Lomellina è una grande manifestazione che si svolge durante i dieci giorni precedenti alla prima domenica di settembre. Questo evento trasforma Robbio in un centro di aggregazione unico, dove si svolgono competizioni, spettacoli, momenti di gastronomia e folclore.

Otto rioni si sfidano in giochi tradizionali per guadagnare posizioni nella corsa con le carriole, una delle gare più attese. La sfilata è costituita da rievocazioni storiche organizzate dai rioni e elementi folcloristici sempre diversi.

La Corsa con le Carriole è l’evento clou che assegna il Palio. La gara parte da Piazza Libertà e attraversa le strade della città. Le carriole, costruite interamente in legno, sono caricate con un sacco di sabbia per un peso totale di 100 chilogrammi.

Durante il Palio dl’Urmon, si terrà anche uno Street Food Festival dal 1° al 3 settembre, in cui sarà possibile gustare una varietà di cibi e bevande.

Sagra del Riso Vialone a Sant’Alessio con Vialone

Sant’Alessio con Vialone ospita la “Festa del Riso Vialone” nei primi giorni di settembre di ogni anno. Questa festa celebra la scoperta del Riso Vialone, avvenuta nel 1904, attraverso eventi culturali, mostre e convegni.

La giornata prevede un pranzo con prodotti tipici a partire dalle ore 13:00, al costo di 13 euro. La serata si trasforma in una festa danzante con l’Orchestra Castellina Pasi a partire dalle 21:30.Sarà disponibile un servizio bar e tavola calda a partire dalle 19:30. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare tramite WhatsApp il numero +39 3396050719.

Sagra della Lumaca e del Riso Lomellino a Valle Lomellina

Il 2 e 3 settembre nell’Area Feste in Via Papa Giovanni XXIII a Valle Lomellina, si terrà la “Sagra della Lumaca e del Riso Lomellino”. Questo evento enogastronomico offre l’opportunità di gustare piatti tipici locali, tra cui il risotto ai fagioli dell’occhio, ravioli di lumaca, tajarin al pesto di lumache, chiocciole in umido, e molto altro.

L’area feste sarà una delle più grandi e affollate della zona, e la serata sarà animata da musica e ballo per garantire un divertimento assicurato.

“Storm boy – Il ragazzo che sapeva volare”

La rassegna di cinema all’aperto “Sogni nel cielo”, organizzata dal Comune di Pavia e dalla Cooperativa Dreamers, si concluderà con uno spettacolo speciale. Il film australiano “Storm boy – Il ragazzo che sapeva volare”, diretto da Shawn Sett e basato sull’omonimo classico della letteratura per l’infanzia di Colin Thiele, sarà proiettato venerdì 1 settembre 2023 alle ore 21:00. L’evento si terrà presso la Scuola Primaria Vallone, situata in Via Solferino 38, a Pavia.

Questo film racconta l’amicizia che si sviluppa tra un bambino e un pellicano, offrendo al pubblico l’opportunità di esplorare la bellezza della natura e l’importanza di prendersene cura. Inoltre, ci sarà la possibilità di scattare foto con i protagonisti in scena. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La capacità massima dell’evento è di 100 persone. Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento, è possibile contattare il Cineteatro Volta – Comune di Pavia al numero di telefono 0382 399229 o via e-mail all’indirizzo cineteatrovolta@comune.pv.it.

Sagra della Rana a Sartirana Lomellina

Vieni a vivere la 51ª edizione della Sagra della Rana a Sartirana Lomellina, nel cuore della Lomellina, dal 1° al 3 settembre. La rana è il simbolo di questa affascinante terra pianeggiante, ricca di castelli, cascine e borghi, circondata dal Ticino a est, il Po a sud, il Sesia a ovest e i fontanili a nord.

Preparatevi per un’autentica esperienza culinaria lomellina con un menu tradizionale a base di rane dorate all’Angiolina, polenta e rane, e risotto con fegatini di rane. Inoltre, potrete gustare polenta, frittura, grigliate miste, salumi, formaggi di alta qualità e deliziosi dolci come i biscotti Le Sartirane, i frollini Le Sartiriso, torte assortite e gelati.

Il programma include:

– Venerdì 1 e sabato 2 settembre: Cena con serata danzante.
– Domenica 3 settembre: Manifestazioni varie in paese, cucina aperta a pranzo e cena, e serata danzante.
– 4 cucine: risotti, polente, rane dorate, griglie e patatine.
– 1 bar, 1 chiosco dolci, 1 chiosco caffè, gelati e vendita di prodotti tipici locali.

Sagra dell’Anatra a Ceretto Lomellina

E’ tutto pronto a Ceretto Lomellina per la nuova edizione della Sagra dell’Anatra organizzata dal Comitato Folkloristico Tuttinsieme a Ceretto Lomellina, dal 1° al 3 settembre 2023, con il patrocinio del Comune di Ceretto.

Il menu presenta deliziosi piatti a base di anatra, tra cui panissa, pasta al ragù d’anatra, porchetta d’anatra, anatra al forno e molte altre prelibatezze. Dopo aver gustato queste prelibatezze, l’intrattenimento musicale allieterà la serata.

Settembre Retorbidese a Retorbido

La Nuova Pro Loco di Retorbido chiude in bellezza l’estate 2023 con la rassegna Settembre Retorbidese. Il programma comprende:

– **1 settembre**: Pesciolata di Rosanna con il concerto dei V-Tribute;
– **2 settembre**: Gnocco fritto con la performance indie pop di The Sica Band;
– **3 settembre**: Aperipizza e divertimento nel pomeriggio per i bambini.

Condividi