Autore Redazione
lunedì
4 Settembre 2023
11:59
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Voghera

In vendita online senza autorizzazione: cuccioli sequestrati a Tortona in affido al canile di Voghera

In vendita online senza autorizzazione: cuccioli sequestrati a Tortona in affido al canile di Voghera

TORTONA (AL) – Un caso di vendita di cuccioli online ha attirato l’attenzione delle guardie zoofile dell’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) di Pavia. Questa vicenda ha portato al sequestro di tre cuccioli meticci, tutti di meno di un mese di età, che erano detenuti in condizioni precarie in un fienile fatiscente nel tortonese, in Strada 35bis dei Giovi civico 68, e offerti in vendita tramite annunci su internet.

La denuncia che ha portato a questa operazione di salvataggio è giunta da una cittadina. Aveva risposto all’annuncio online, per poi scoprire in un secondo momento l’età dei cuccioli. Nati solo da 25 giorni, ancora troppo giovani per essere separati dalla madre. Il veterinario di fiducia della donna ha confermato che i cuccioli non potevano essere ceduti così presto dalla madre senza compromettere la loro salute e il loro benessere.

Le guardie zoofile dell’OIPA di Alessandria e Pavia hanno prontamente agito dopo la segnalazione, effettuando un sopralluogo nel luogo in cui erano detenuti i cuccioli. Nel corso dell’indagine, è emerso che il detentore dei cuccioli, un residente di Voghera, aveva ricevuto i piccoli da un amico e aveva deciso di metterli in vendita online. Inoltre, è stato individuato il proprietario della madre dei cuccioli, il cui ruolo nella vicenda è stato rilevante.

Entrambi i responsabili sono stati sanzionati per aver allontanato prematuramente i cuccioli dalla madre e per aver detenuto cani non registrati, che avevano meno di 60 giorni, in violazione della normativa regionale. I cuccioli sono ora al sicuro nel canile di Voghera e potranno essere adottati non appena avranno raggiunto l’età di due mesi, garantendo loro una transizione sicura verso le nuove famiglie.

Condividi