Autore Redazione
martedì
5 Settembre 2023
10:01
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Innovazione, ministro Urso: “A Pavia la sede della Fondazione Nazionale microchip”

Innovazione, ministro Urso: “A Pavia la sede della Fondazione Nazionale microchip”

PAVIA – Pavia sarà la sede della Fondazione Nazionale sui Microchips. Il ministro per il Made in Italy, Adolfo Urso, ospite ieri a Palazzo Lombardia, ha condiviso ai microfoni le ragioni di questa decisione. La Fondazione sarà realizzata nei prossimi mesi, grazie alle risorse allocate nella manovra economica dello scorso dicembre. Questo progetto è destinato a fare della Lombardia un centro strategico nell’industria digitale, sfruttando l’ecosistema di ricerca e innovazione della regione.

“Crediamo che sia il momento giusto per presentare la Lombardia ancor di più al palcoscenico internazionale. L’Italia è diventata un paese ideale in Europa in cui investire per accorciare le filiere produttive ed essere più competitivi, grazie all’ecosistema che include università e centri di ricerca” ha affermato il ministro Urso “La Fondazione Nazionale sui Microchips a Pavia sarà un passo importante per posizionare la Lombardia e l’Italia come leader nell’industria digitale.” 

“Le opportunità che si stanno presentando in questo periodo sono veramente molto importanti” ha dichiarato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, “L’estero guarda con grande interesse all’Italia, alla Lombardia, per cui credo che un collegamento più diretto possa essere estremamente importante. Bisogna valorizzare ed esaltare il Made in Italy non solo nell’agroalimentare e nella moda ma anche nella tecnologia e nella ricerca.”

Condividi