Autore Redazione
mercoledì
6 Settembre 2023
09:12
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

A Lecco ritornano le Baite Filosofiche per una settimana di riflessione e ispirazione

A Lecco ritornano le Baite Filosofiche per una settimana di riflessione e ispirazione

LECCO – A Lecco dall’11 al 17 settembre ritorna il festival annuale delle Baite Filosofiche, promosso da Institut de Recherche et d’Innovation du Centre Pompidou di Parigi e Crams di Lecco. Il festival, diretto da Paolo Vignola e Sara Baranzoni, riunisce eminenti figure del mondo della cultura per esplorare il futuro e guidare la transizione sociale, ecologica e tecnologica nel territorio lecchese.

Il festival si apre con il Pre-Festival l’11 e il 13 settembre, affrontando temi come il cambiamento nel mondo del lavoro e i progetti territoriali innovativi. Successivamente, dal 15 al 17 settembre, il festival principale offre un fine settimana di dibattiti e presentazioni. Il libro di Bernard Stiegler, “La colpa di Epimeteo. La tecnica e il tempo,” sarà presentato da Paolo Vignola. Seguiranno pannelli filosofici su ecologia, sorveglianza, macchine ed astrazione.

Il sabato 16, il dialogo su “Mema: memoria manifesta” e ulteriori discussioni filosofiche affronteranno tematiche come l’IA sociale, giustizia climatica e creazione. La giornata si concluderà con un concerto di musica imprevedibile.

L’ultima giornata del festival inizia con una “Passeggiata con i filosofi” guidata da EcoUrbanWalk, seguita da un terzo pannello che esplorerà l’invenzione del mondo, la ripetizione, l’anticipazione e il management algoritmico. La chiusura sarà un evento speciale con l’artista Michelangelo Pistoletto e la discussione sul suo libro “La formula della creazione,” che esplora l’origine dell’Universo e di una nuova società.

Immagine di Kenny Eliason by Unsplash

Condividi