Autore Redazione
giovedì
12 Ottobre 2023
19:36
Condividi
Tempo Libero - Vivere il Pavese - Pavia

Gli eventi da non perdere in provincia di Pavia dal 13 al 15 ottobre

Gli eventi da non perdere in provincia di Pavia dal 13 al 15 ottobre

PROVINCIA DI PAVIA – Tantissimi gli appuntamenti per il tempo libero da vivere anche questo fine settimana in provincia di Alessandria.

A Miradolo Terme domenica 15 ottobre si festeggerà la tradizionale Festa delle Castagne, amata da sempre da grandi e piccini. I visitatori troveranno un mix di bancarelle eno-gastronomiche, giochi popolari, musica dal vivo, castagne, frittelle di zucca, degustazioni di risotto con le castagne, trippa, patuna e, a partire dalle 16:00, il mitico “Palo della Cuccagna”. Alle ore 12:30 sarà possibile pranzare in loco, previa prenotazione all’indirizzo amicidimiradolo@gmail.com.

Fino a domenica 15 ottobre nelle sale espositive del Museo di Scienze Naturali Giuseppe Orlandi di Voghera è aperta al pubblico la mostra “Alieni”, dedicata al tema delle specie invasive, presenti anche nel nostro territorio e in grado di creare diverse problematiche agli habitat e a livello economico o sanitario. L’iniziativa rientra nella mission del Museo, ossia informare e sensibilizzare sulla tematica.

Domenica 15 ottobre dalle 10:00 alle 18:00 le vie di Borgoratto Mormorolo si animano con la Festa d’Autunno: a caratterizzare il programma dell’evento sarà un mercatino con la presenza anche di stand gastronomici con specialità di stagione e vini locali. Presenti anche una gara di trattori e tanta musica dal vivo. Da segnalare, dalle ore 12:00 “I sapori nel borgo”: ricco pranzo con polenta per tutti, selvaggina, gorgonzola, funghi, torte, caldarroste e “schitta”. L’area ristoro è anche al coperto.

Nella suggestiva cornice del Castello Visconteo di Bereguardo, in provincia di Pavia, nel weekend tra sabato 14 e domenica 15 si svolgerà la prima Edizione del Bereguardo Fantasy Festival. Il ricchissimo programma prevede, tra le altre cose, musica dal vivo, presentazioni libri, ospiti d’eccezione e tante attività a tema anime e manga, tra cui contest cosplay, stand e giochi. Non mancherà tanto buon cibo con il braciere medioevale e il foodtruck giapponese.
Per ulteriori informazioni è disponibile l’indirizzo mail info@bffestival.it.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre torna l’appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno: l’occasione ideale per visitare Villa Bussolera Branca, a Mairano di Casteggio, luogo solitamente chiuso al pubblico in quanto proprietà privata. Affacciata sulla pianura, la Villa è arricchita dalla presenza di un curatissimo parco verde e diventerà per l’occasione la location di molti eventi, per alcuni dei quali è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail oltrepopavese@delegazionefai.fondoambiente.it.
Il programma completo e ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook “Delegazione FAI – Oltrepò Pavese”.

Al castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, torna da oggi venerdì 13 a lunedì 16 ottobre il consueto appuntamento con la mostra mercato “Next Vintage, Moda e Accessori d’Epoca”. Per l’occasione oltre 60 espositori proporranno una selezioni dei loro capi migliori e, in questa edizione autunnale, l’evento collaterale sarà dedicato al cappotto, un capo che oggi sta vivendo una nuova realtà che lo vede protagonista assoluto anche di look molto attuali e di tendenza. L’iniziativa sarà aperta al pubblico da venerdì a domenica dalle 10:00 alle 20:00; lunedì dalle 10:00 alle 17:00. I biglietti sono acquistabili anche online con prezzi a partire da 8,50€ (ridotto a 7,00€).

Domenica 15 ottobre torna all’Allea di viale Matteotti a Pavia il “Mercatino del ri-uso – Nuova vita alle cose”: a partire dalle 10:00 e fino alle 18:00 l’Allea di viale Matteotti si popolerà di bancarelle e di scambi: occasioni vintage per tutti i gusti e per tutte le esigenze, che siano oggetti o libri, abiti, calzature, accessori per la casa: tutto ciò di cui le persone non hanno più bisogno ma che possono riacquistare spazi, scopo e valore in una nuova casa, anche per salvaguardare l’ambiente. Per ulteriori informazioni è disponibile la pagina Facebook “Il mercatino del ri-uso, nuova vita alle cose”.

Domenica 15 ottobre a Brallo di Pregola torna la “Sagra della castagna e del pane casereccio”, il modo ideale per trascorrere una piacevole giornata immersi nel foliage autunnale con stand di prodotti locali e artigianato, street food in piazza ma anche menù a tema, degustazioni e musica dal vivo con i “Palinurus”, che suoneranno alcuni dei loro pezzi e il loro nuovo singolo dal titolo “Castagne” e dunque pienamente il linea con l’oggetto della festa. Per ulteriori informazioni è disponibile l’indirizzo mail info@probrallo.it.

Sabato alle 21:00 al Teatro Carbonetti di Broni sarà in concerto Fabio Concato, in un viaggio che ripercorrerà tutta la grande carriera, dal 1977 ad oggi, di un’autore elegante, capace di grande autoironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili portate in musica con canzoni entrate nella storia della musica italiana.
I biglietti sono disponibili su www.webtic.it.

A Canneto Pavese, in provincia di Pavia, arriva “Mangia e Beva a Caned” è l’evento che spalanca le porte all’autunno e alle stagioni più fredde. Una sola giornata ricca di attività, tra cui una mostra di hobbisti e produttori, auto e moto d’epoca, DJ set ’70 ’80 e ’90 e area bimbi con gonfiabili, oltre che ovviamente pranzo e merenda con tante specialità di stagione e non. L’evento inizierà alle 10:30 e terminerà alle 18:00. Ulteriori informazioni, anche sulle portate del pranzo e della merenda, sono disponibili sulla pagina Facebook “Pro Loco Canneto Pavese”.

Domenica 15 ottobre dalle 11:00 a Bagnaria si terrà la 40esima Giornata della Mela.
La manifestazione prevede la vendita promozionale di moltissime varietà di mele tra quelle più diffuse sul territorio e, ai visitatori che acquisteranno il prelibato e gustoso frutto presso il mercato ortofrutticolo, verranno consegnati i tagliandi per l’estrazione di premi di mele. Presente anche un punto ristoro per il pranzo, a partire dalle 12:30, e tanta musica dal vivo ma anche giochi gonfiabili per i più piccoli.

Fino a lunedì 16 ottobre torna a Voghera la quarta edizione di “50 sfumature di Pinot Noir”, la kermesse che unisce i negozi del centro storico con i produttori oltrepadani di Pinot Nero: un format vincente ed elegante, fortemente atteso, che armonizza le esigenze di vignaioli, ristoratori, griffe, realtà commerciali della città e winelovers con ben 50 punti di degustazione per altrettante diverse etichette. Per ulteriori informazioni è disponibile l’indirizzo mail eventi@mtvlombardia.com.

Il 14 ottobre alle 20 il Teatro Fraschini di Pavia festeggerà i suoi 250 anni con un concerto speciale. Organizzato dalla Fondazione Banca Del Monte di Lombardia, l’evento vedrà esibirsi I Solisti di Pavia e il baritono Ambrogio Maestri, con un programma di Verdi, Donizetti, Catalani e Mascagni. L’ingresso sarà gratuito su prenotazione, aperta dal 4 ottobre. Una straordinaria celebrazione per onorare la storia e la bellezza del teatro.

Domenica 15 ottobre, nella pittoresca Piazza Italo Pietra a Ponte Nizza la Proloco di Ponte Nizza in Valle Staffora presenta il Mercatino d’Autunno 2023. Durante l’intera giornata, saranno in esposizione prodotti tipici e creazioni artigianali. A mezzogiorno, su prenotazione, si potrà gustare un delizioso pranzo a base di polenta con salsiccia, funghi o zola. Alle 14:30, appuntamento con la gara di torte casalinghe, seguita dalle scitte e dalle caldarroste a partire dalle 15.

Condividi