5 Giugno 2026
06:00
Dal 4 luglio torna il Mantova Summer Festival con Caparezza e Pet Shop Boys
Dal 4 luglio torna il Mantova Summer Festival con una serie di grandi eventi nelle splendide cornici di Piazza Sordello e dell’Esedra di Palazzo Te, confermandosi tra gli appuntamenti musicali e culturali più attesi dell’estate italiana. Dopo il successo delle precedenti edizioni, con artisti del calibro di Nick Cave e Carlos Santana, il festival anche quest’anno torna con una lineup d’eccezione che vedrà protagonisti artisti italiani e internazionali, trasformando Mantova in un prestigioso palcoscenico a cielo aperto. Al centro del progetto c’è la valorizzazione della peculiarità e le esigenze del territorio in cui vengono ospitati gli eventi. Attorno allo spettacolo viene infatti offerta un’esperienza molto più ampia, che include la gestione del food & beverage, la realizzazione di attività collaterali e un’organizzazione pensata per limitare l’impatto ambientale. È proprio da questa filosofia che nasce la scelta delle location del festival.
Le serate si svolgeranno infatti in due luoghi simbolo di Mantova: Piazza Sordello, cuore monumentale della città, e il Giardino dell’Esedra di Palazzo Te, spazio di straordinario fascino all’interno di uno dei complessi storici più rappresentativi del patrimonio mantovano. Mantova Summer Festival diventa così un’esperienza che va oltre il concerto, unendo la forza dello spettacolo live alla bellezza di alcuni dei luoghi più rappresentativi della città, trasformando ogni appuntamento in un evento immersivo e irripetibile, capace di valorizzare la città attraverso la musica e la cultura. Il festival si inserisce inoltre nel più ampio contenitore di Mantova Live, nato dalla collaborazione con il Comune di Mantova per portare in città la grande musica nazionale e internazionale durante tutto l’anno, coinvolgendo alcuni dei luoghi più rappresentativi del territorio. Questa la lineup:
Appuntamenti in Piazza Sordello – inizio ore 21.30 04 luglio – Caparezza (sold out) 07 luglio – Pet Shop Boys 10 luglio – LP 11 luglio – Jethro Tull Appuntamenti nell’Esedra di Palazzo Te – inizio ore 21.00 28 agosto – Coez 29 agosto – Mannarino 30 agosto – Fulminacci opening Mobrici 31 agosto – “Din Don Down”, spettacolo di Paolo Ruffini 01 settembre – Wilco 02 settembre – Luca Carboni 03 settembre – “Bello Di Mamma”, spettacolo di Enrico Brignano 04 settembre – Gianni Morandi 05 settembre – “Anche Meno – Round Finale”, spettacolo di Max Angioni