Autore Redazione
giovedì
28 Settembre 2017
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Marengò illumina Spinetta “ma quando riapre il Marengo Museum?”

La statua che celebra la battaglia di Marengo da martedì brilla nella rotonda di Spinetta ma le sale del Marengo Museum sono chiuse da giugno. Dopo la stilettata dell'ex assessore alla Cultura Vittoria Oneto, il sindaco Cuttica replica: "stiamo lavorando per riaprire a dicembre"
Marengò illumina Spinetta “ma quando riapre il Marengo Museum?”

ALESSANDRIA – Da martedì sera un luminoso Napoleone a cavallo saluta gli automobilisti dalla rotonda a pochi metri dal Marengo Museum di Spinetta. L’opera reinterpreta in stile “Lodola” il celebre quadro “Napoleone che attraversa le Alpi” di Jacques-Louis David e ricorda a chi di passaggio in auto la battaglia del 14 giugno 1800 tra le truppe francesi e l’esercito austriaco. Una vittoria decisiva per Napoleone che rivive anche nelle sale della vicina Villa Delavo. Stanze che oggi, però, sono chiuse ai visitatori.

Inauguriamo un’opera artistica che celebra un museo chiuso da due mesi. Nel frattempo continuiamo a rispondere alle richieste di visita sostenendo che è chiuso per manutenzione. In effetti passando si nota una certa cura ha sottolineato con disappunto su Facebook l’ex assessore alla Cultura di Alessandria Vittoria Oneto, oggi seduta tra i banchi dei consiglieri d’opposizione. A sbarrare l’accesso al Marengo Museum, ha spiegato l’ex membro della Giunta Rossa, è il ritardo nel rinnovo della convenzione con la Provincia di Alessandria, proprietaria del museo. “Bastava portare l’atto nella prima Giunta per una semplice proroga. Poi avrebbero potuto rivedere con calma le condizioni, se volevano” ha bacchetto Vittoria Oneto che ha quindi sollecitato “la politica a fare la sua parte” per non perdere i “soldi della Regione per il prossimo anno, rievocazione e mostra” per un totale di “75 mila euro”.

Una strigliata ‘social’ che ha infastidito il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco. Il primo cittadino, che oltre alla fascia tricolore detiene anche la delega alla Cultura, non è disposto a farsi ammonire da chi “se voleva, poteva tranquillamente rinnovare la convenzione” durante le settimane prima del ballottaggio. “L’atto è scaduto il 14 o il 15 giugno. Se qualcuno aveva fretta e voleva garantire l’apertura del Marengo Museum aveva tutto il tempo fino alla fine del mese per riconfermare quell’accordo. Se così fosse stato fatto, io mi sarei ritrovato da sindaco neoeletto con l’atto già siglato e con il museo aperto. Il primo cittadino ha comunque voluto “rassicurare” i cittadini sulla riapertura del Marengo Museum. “Ho effettuato lunedì un sopralluogo con i tecnici della Provincia con cui stiamo predisponendo i termini del nuovo accordo di programma. Io non sono tipo da annunci facili ma spero di poter riaprire il museo all’inizio del mese di dicembre.

Condividi