Autore Redazione
lunedì
11 Dicembre 2017
05:00
Condividi
Politica - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Arfea: da questo lunedì scatta lo sciopero dello straordinario

Da questo lunedì 11 dicembre gli autisti Arfea si asterranno dal lavoro oltre le 12 ore “di nastro”. La protesta andrà avanti fino al 16 dicembre per poi riprendere dall’8 gennaio al 1 febbraio
Arfea: da questo lunedì scatta lo sciopero dello straordinario

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Niente corse oltre l’orario di lavoro previsto dal contratto collettivo nazionale per i dipendenti Arfea. Le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti da questo lunedì 11 dicembre faranno scattare l’astensione dal lavoro oltre le 12 ore “di nastro”. La protesta andrà avanti fino al 16 dicembre per poi riprendere dall’8 gennaio al 1 febbraio.

Durante le giornate di astensione dal lavoro straordinario alcune corse dei pullman Arfea potrebbero quindi saltare. In particolare quelle che non permetteranno agli autisti di essere in deposito entro la 12° ora, considerato anche il tempo necessario allo spostamento e la messa in sicurezza del veicolo. Le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti hanno deciso di far rispettare alla lettera il dettato del contratto collettivo di categoria dopo la rottura della trattativa per il rinnovo dell’integrativo dei dipendenti Arfea. “Da anni denunciamo carenza di autisti” ha ricordato il Segretario Uil Trasporti Alessandro Porta, che segue la vicenda insieme a Giancarlo Topino per la Segretaria Filt Cgil e al Segretario Fit Cisl Daniele Retini.Con gli integrativi aziendali – ha aggiunto il sindacalista della Uil – Arfea riusciva a sopperire alla carenza di personale aggiungendo minutaggi alle corse, ovviamente pagando i lavoratori sulla base di quanto previsto dagli accordi di secondo livello. Visto che l’azienda ha deciso di stracciare gli integrativi i dipendenti si atterranno agli orari previsti dal contratto collettivo nazionale”.

Sul sito dell’azienda di trasporto, Arfea ha però contestato ragioni e modalità di svolgimento dello sciopero proclamato dai sindacati. “In azienda – si legge sul sito dell’Arfea – è vigore una media degli straordinari calcolata su base plurisettimanale e pertanto non si verificano straordinari su base giornaliera. Inoltre, l’agitazione, almeno per le corse che verrebbero a trovarsi a cavallo delle fasce di garanzia non sembra rispettosa della regolamentazione dettata in materia”. L’azienda di trasporto si è quindi riservata di richiedere l’intervento della Commissione di Garanzia Sciopero e adottare “tutte le misure utili per garantire al meglio i diritti dell’utenza”. Le segreterie provinciali di Filt, Fit e Uil Trasporti non sembrano temere eventuali contromosse dell’azienda. “Abbiamo fatto il passaggio alla Commissione di garanzia nazionale e quindi siamo tranquilli – ha spiegato Porta – La protesta rispetta i periodi di franchigia e, infatti, si interrompe durante le settimane delle festività natalizie.  Durante lo sciopero non si blocca il servizio di trasporto pubblico ma si effettueranno le corse nel rispetto dei lavoratori e del contratto che Arfea ha deciso di applicare, perché i dipendenti non sono schiavi dell’azienda”.

Condividi