Autore Redazione
lunedì
5 Marzo 2018
03:34
Condividi
Elezioni 2018 - Politica - Alessandria

Centrodestra domina in provincia: staccati M5S e Pd. I commenti

Centrodestra domina in provincia: staccati M5S e Pd. I commenti

PROVINCIA – Abbiamo vinto le elezioni.” Ai microfoni di Radio Gold il segretario regionale della Lega e candidato Riccardo Molinari ha commentato così i primi dati, col centrodestra prima coalizione e i propri candidati tutti in netto vantaggio rispetto al Movimento 5 Stelle. Sul gradino più basso di tutti i podi dei collegi di Senato e Camera c’è il Pd.

“Il primo dato politico è che sono cambiati gli equilibri all’interno del centrodestra” ha continuato Molinari “A livello locale in gran parte del Piemonte la Lega è il primo partito: un risultato storico. Siamo pronti a governare.”

“Un dato minore rispetto alle aspettative” ha sottolineato invece Massimo Berutti, candidato di Forza Italia “un risultato sorprendente che ci deve far riflettere. Ci sono stati momenti storici che hanno visto Forza Italia trainare il gruppo, oggi la politica della Lega evidentemente colpisce di più gli italiani. Quello che conta, però, è che il centrodestra è la prima coalizione, con un programma condiviso.”

Delusione, invece, tra il centrosinistra. “In Italia tre quarti degli elettori dicono che il paese deve essere governato da altri” ha dichiarato il candidato Pd Daniele BorioliMi aspettavo un calo molto consistente del Pd, lo si percepiva in campagna elettorale. Ora non vedo che altro potremo fare se non l’opposizione. Gli italiani hanno detto a larghissima maggioranza che l’esperienza precedente di governo deve concludersi. Noi dobbiamo essere pronti a una opposizione attenta e a ricostruire un centrosinistra plurale, questo sarà il tema di fondo. Ora dobbiamo riflettere su noi stessi, sui nostri errori, bisognerà che ciascuno si assuma le responsabilità di questo risultato, mi auguro che questo accada senza che si nasconda la testa sotto la sabbia.”

Molto rammarico anche in casa Liberi e Uguali, intorno al 3.6% dalle prime proiezioni: “Non siamo soddisfatti. Quello che è successo a Castelnuovo e Rivalta? Episodi che non dovrebbero capitare ma di certo non hanno inficiato il risultato finale” ha concluso Federico Fornaro.

Condividi