TORTONA – La Giunta Comunale ha approvato la partecipazione al Bando Regionale della sicurezza stradale per realizzare la pista ciclabile Tortona-Viguzzolo. L’Amministrazione ha così condiviso la proposta formulata dal Comitato promotore smart land dei due comuni per la realizzazione di una pista ciclabile che unisca i due centri abitati attraverso una pista di circa 5 km, che colleghi il centro di Viguzzolo con la stazione ferroviaria di Tortona, per un importo complessivo di un milione di euro.

Pista ciclabile Viguzzolo-Tortona

L’elaborato presentato è un primo lotto per lo sviluppo di una rete di percorsi ciclabili previsti dalla pianificazione urbanistica locale e territoriale. L’intervento permette una mobilità sostenibile alternativa alla viabilità ordinaria veicolare, favorendo l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto per distanze brevi e spostamenti sistematici, in linea con gli orientamenti e indirizzi europei che vedono nello sviluppo di forme di mobilità sostenibile uno strumento utile alla riduzione dei consumi energetici e delle emissione di CO2, alla valorizzazione turistica e culturali dei territori e delle economie locali e alla promozione di stili di vita sani ed ecologicamente corretti.
L’opera è già ricompresa nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici per il 2018 e si intende finanziata per un massimo del 40% da parte dei Comuni interessati e per il 60% attraverso contributo regionale.
Dal momento che il Bando troverà manifestazione di interesse anche da parte di altri Comuni centri zona, la Provincia di Alessandria si è proposta quale soggetto capofila per predisporre in maniera unitaria la domanda di contributo da presentare alla Regione Piemonte.
“E’ l’inizio di un percorso di sviluppo delle piste ciclabili che ci auguriamo possano, da un lato, favorire una cultura di mobilità alternativa e, dall’altra, valorizzare i territori tortonesi – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Davide Fara. Abbiamo lavorato, e proseguiremo a farlo, con il Comitato promotore smart land di Viguzzolo e Tortona ed il Comune di Viguzzolo, auspicando nel buon esito del progetto”.