Autore Redazione
martedì
8 Maggio 2018
05:00
Condividi
Politica - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Il 9 maggio sciopero provinciale dei Vigili del Fuoco

La grave carenza di personale, ha denunciato l'Usb, mette a rischio il soccorso tecnico urgente
Il 9 maggio sciopero provinciale dei Vigili del Fuoco

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sciopero e presidio davanti alla Prefettura mercoledì 9 maggio per i Vigili del Fuoco. L’Usb ha chiesto ai lavoratori di radunarsi dalle 10 del mattino davanti Palazzo Ghilini per manifestare tutte le difficoltà della categoria al Prefetto Romilda Tafuri.

La “grave carenza di personale operativo e amministrativo ha spiegato Giovanni Maccarino dell’Unione sindacale di base, ha aumentato i carichi di lavoro dei Vigili del Fuoco, esposti a un maggior rischio di infortuni anche per l’allungamento dell’età pensionabile. Le riforme in materia, infatti, costringono il personale di oltre 55 anni a fare soccorso “e i Vigili del Fuoco non hanno l’Inail”.Alla carenza di personale si aggiunge poi il problema dei mezzi, vecchi e non adeguati.

L’Unione sindacale di base, stanca di non avere risposte alternative alle “riduzioni del dispositivo di soccorso”, ha dichiarato lo sciopero di 4 ore per il personale turnista, dalle 9 alle 13, e per l’intera giornata per quello amministrativo e ha lanciato un appello ai politici alessandrini a partecipare a presidio e sostenere le richieste dei Vigili del Fuoco.

Condividi