Autore Redazione
giovedì
28 Giugno 2018
06:17
Condividi
Politica - Alessandria

Creditori Aral: “Disposti ad aspettare tre anni per il pagamento”

L'eventuale affitto del ramo d'azienda resta comunque la prima possibile soluzione. Solo se non si concretizzerà Aral dovrà decidere se accettare o no la mano tesa di Solero Scarl, Koster e Euroimpresa
Creditori Aral: “Disposti ad aspettare tre anni per il pagamento”

ALESSANDRIA – Un piano “realizzabile e favorevole per tutti“. Così l’avvocato Paolo Bagnadentro, legale di una delle tre società creditrici di Aral, ha descritto l’ipotesi formulata da Solero Scarl, Koster e Euroimpresa per il salvataggio della partecipata del Comune di Alessandria. Ancora in attesa di ricevere più di 4 milioni di euro, le tre aziende sarebbero disposte a posticipare di tre anni il credito e a restare sempre a fianco di Aral nel processo di risanamento. Nel 2021, infine, nel caso l’aumento di capitali e la gara per l’arrivo di un socio di minoranza non andassero a buon fine, Solero Scarl, Koster e Euroimpresa potrebbero a quel punto farsi avanti per acquisire il 49% dell’azienda.

“Si tratta di una ipotesi diversa da quella di settimana scorsa” ha precisato l’avvocato Bagnadentro “quando invece si chiedeva ad Aral di entrare subito in gioco acquisendo una quota di minoranza. Non è più così e in questo modo sgombriamo definitivamente il campo dal sospetto che i nostri assistiti vogliano approfittare della situazione: in realtà si stanno prendendo un bel rischio. Si vuole solo recuperare la maggior parte dei crediti possibile, ricordo che sono loro la parte lesa. Con Aral abbiamo trovato una buona intesa che salvaguarda l’aspetto pubblico e l’interesse degli stessi creditori che vogliono tener viva la possibilità di essere pagati“.

Ora la palla passa ad Aral, chiamata a decidere se accettare o no questa via alternativa. Uno scenario subordinato, però, all’eventuale affitto del ramo d’azienda: solo nel caso in cui nessuno dei cinque soggetti che hanno manifestato l’interesse a acquisire temporaneamente le attività di Aral concretizzerà il suo piano d’azione si potrà passare al cosiddetto “piano B” dei tre creditori.

Sei le imprese che si sono fatte avanti per il “piano A”: Amag, la stessa Koster, Benfante, Torricelli e Tecno System. Entro il 6 luglio Aral dovrà ora ricevere da questi sei soggetti una precisa offerta per l’affitto semestrale.

Condividi