Autore Redazione
giovedì
19 Luglio 2018
17:49
Condividi
Politica - Valenza

M5S Valenza: “Amministrazione intervenga su sistema idraulico”

"Ci saremmo aspettati meno disagi nel sottopasso per San Salvatore" hanno anche sottolineato i pentastellati "dopo la sostituzione delle griglie per lo scolo delle acque. L'assessore riferisca nel prossimo consiglio"
M5S Valenza: “Amministrazione intervenga su sistema idraulico”

VALENZA –  Interventi strutturali, almeno parziali, al sistema idraulico. Questa la richiesta del Movimento 5 Stelle di Valenza all’amministrazione dopo il nubifragio che lunedì ha messo in ginocchio la città dell’oro.

I pentastellati hanno imputato alla Giunta Barbero “una parte della responsabilità” rispetto alle conseguenze del violento temporale, visto che “in questi anni non ha progettato un sistema idraulico alternativo che impedisse l’ultimo allagamento e contemporaneamente non ha fatto tutti gli interventi necessari per la pulizia dei pozzetti fognari stradali“. Eventi come quello di lunedì, infatti, pur se sporadici “non sono imprevedibili in quanto già accaduto nel 2007″. 

Ora Movimento 5 Stelle Valenza ha deciso di sollecitare l’attuale maggioranza chiedendo se ci sia “la volontà di programmare dei prossimi interventi strutturali, almeno parziali, al sistema idraulico e nel caso di attivarsi con gli uffici per reperire i fondi finanziari necessari (opere pubbliche triennali nel bilancio, bandi, fondi pubblici ad hoc, ecc.), perché la situazione attuale è insostenibile e nel medio-lungo periodo non potrà che peggiorare. Il decoro urbano non è solo una questione di bellezza, ma la pulizia delle strade, la potatura delle piante e lo sfalcio regolare delle sterpaglie attenuano gli effetti degli eventi atmosferici”.

“La situazione che ci ha lasciato più perplessi” ha continuato il M5S “è l’allagamento del sottopasso per San Salvatore, già motivo di polemiche da parte degli automobilisti, dove solo pochi mesi fa furono effettuati interventi strutturali come la sostituzione delle griglie per lo scolo delle acque e quindi ci saremmo aspettati almeno in quel punto meno disagi, vorremmo quindi un commento tecnico dall’Assessore competente durante il prossimo consiglio Comunale. Il M5S Valenza è pronto a sostenere, con le altre forze politiche responsabili della città, tutte le azioni dell’Amministrazione volte a realizzare opere strutturali di investimento nel settore fognario, anche se solo parziali per le situazioni più urgenti e gravi”.

I penstastellati hanno espresso massima solidarietà “a tutti i concittadini che hanno subito danni, in particolare ai commercianti che dovranno ricominciare da zero e a coloro che si sono trovati in difficoltà. Un ringraziamento al personale comunale, dell’AMV, ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile che si sono prodigati in una situazione di emergenza”.

Condividi