Autore Redazione
venerdì
28 Settembre 2018
14:09
Condividi
Politica - Alessandria

Ex Cangiassi: il Comune abbassa il prezzo

L'amministrazione applica uno sconto per recuperarlo e riqualificare i giardini
Ex Cangiassi: il Comune abbassa il prezzo

ALESSANDRIA – Scende ancora il prezzo dell’ex Cangiassi di Alessandria per cercare di riqualificare una zona con problemi continui. L’Amministrazione infatti ha deciso di indire una “Trattativa privata previa gara ufficiosa” relativa alla previsione della cessione e costituzione del diritto di superficie dell’immobile di proprietà comunale.

Si prova quindi a portare a compimento la decisione del Consiglio Comunale, competente in materia di alienazioni, che a suo tempo aveva deciso di riqualificare i Giardini pubblici davanti alla Stazione Ferroviaria dopo l’abbattimento dell’Ex Bar Piccadilly e dell’Ex Bar Zerbino.
La procedura segue la gara del 2015, andata deserta, che viene ora riproposta con un abbattimento di 1/5 del prezzo originario per il diritto di superficie trentennale e pari a 19.450 euro insieme a  un prezzo per canone annuo aggiuntivo di 10.400 euro. Il tutto con la possibilità di offerta “economicamente più vantaggiosa” per migliorare dal punto di vista qualitativo l’offerta.
«Seguo con particolare attenzione questa vicenda —  ha dichiarato l’Assessore comunale Giovanni Barosinie, nell’auspicare che questo atto possa suscitare il dovuto interesse e la più ampia partecipazione soprattutto al fine di trovare un affidabile investitore/gestore di un bene ormai storico per la città, ricordo anche che la possibilità di partecipare alla gara scade alle ore 12,00 del 30 novembre 2018».

Sono consentite come destinazioni d’uso “attività di servizi di interesse generale e/o più prettamente di carattere commerciale (quali gelateria, pasticceria con bar, sala da the di servizio, bar, ristorazione) e/o di vendita di articoli sportivi e per il tempo libero, di prodotti del territorio in genere, o a tutte assimilabili”.
Tra le altre clausole previste dall’Avviso pubblico di gara — che sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Alessandria dal 1° ottobre 2018 — vi è il vincolo per l’aggiudicatario di eseguire gli interventi di recupero e manutenzione del bene in base al progetto proposto dall’acquirente entro un anno dal conseguimento del parere, sullo stesso progetto, della Soprintendenza territorialmente competente. L’aggiudicatario dovrà anche occuparsi della successiva manutenzione del bene per l’intero periodo di cessione e costituzione del diritto di superficie, secondo il piano delle manutenzioni proposto nell’offerta.

Condividi