Autore Redazione
mercoledì
10 Ottobre 2018
05:38
Condividi
Politica - Alessandria

Bando Periferie: Pd sollecita il sindaco. “Faccia come Torino”

"Cuttica e la Giunta si sentano liberi di difendere gli alessandrini che vengono prima di tutto, anche prima del pensiero del capo della Lega" hanno sottolineato gli esponenti di opposizione
Bando Periferie: Pd sollecita il sindaco. “Faccia come Torino”

ALESSANDRIA – Sì a ogni azione utile a garantire i finanziamenti del Bando Periferie. Il Partito Democratico di Alessandria ha sollecitato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco ad attivarsi per far arrivare da Roma i 18 milioni previsti nel Bando Periferie e, al momento, congelati. Gli esponenti di centro sinistra hanno invitato il primo cittadino di Alessandria a prendere esempio dalla collega di Torino, la sindaca Chiara Appendino. 

“Torino e i Comuni interessati ai finanziamenti previsti dal Bando Periferie hanno fatto fronte comune per ottenere lo sblocco delle risorse e sono disposti ad adire le vie legali per ottenere i fondi collegati ai progetti già approvati dal Governo, che sono in una fase avanzata dell’iter progettuale” ha sottolineato il Pd di Alessandria “La Sindaca metropolitana Chiara Appendino ha incontrato Sindaci dei Comuni interessati ai finanziamenti e lo ha fatto a seguito del voto unanime con cui il Consiglio metropolitano aveva approvato una mozione con cui si impegna la Sindaca stessa ad intraprendere ogni azione utile per garantire il finanziamento di tutti i progetti per i quali è stata approvata la progettazione definitiva e (nella stragrande maggioranza dei casi) quella esecutiva. La mozione approvata dall’assemblea di piazza Castello impegna inoltre la Sindaca Appendino ad esperire ogni iniziativa, anche legale, diretta a garantire la salvaguardia della realizzazione dei progetti previsti dalla convenzione che la Città Metropolitana ha stipulato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri a nome di 11 Comuni dell’area metropolitana”.

“A difesa della città di Alessandria il Sindaco e la sua Giunta facciano altrettanto. Si sentano liberi di difendere gli alessandrini che vengono prima di tutto, anche prima del pensiero del capo della Lega“. 

A firmare questo appello sono stati Domenico Ravetti, capogruppo PD in consiglio regionale Piemonte, Paolo Berta, Capogruppo PD in consiglio comunale Alessandria, Maria Enrica Barrera, capogruppo Lista Rossa e i consiglieri Pd Rita Rossa, Giorgio Abonante, Enrico Mazzoni e Vittoria Oneto. 

Condividi