Autore Redazione
giovedì
25 Luglio 2019
20:46
Condividi
Politica - Alessandria

Sindacati sul piede di guerra per esternalizzazione servizi cimiteriali

La decisione di esternalizzare la gestione dei 14 cimiteri del Comune di Alessandria ha contrariato e preoccupa Uil Fpl
Sindacati sul piede di guerra per esternalizzazione servizi cimiteriali

ALESSANDRIA – La decisione di esternalizzare la gestione dei 14 cimiteri del Comune di Alessandria ha contrariato e preoccupa Uil Fpl. Il sindacato, insieme alla Rsu, teme ripercussioni sui lavoratori che da anni si occupano dei servizi cimiteriali. In caso di appalto la nuova ditta potrebbe assorbire il personale ma ad oggi “non ci sono certezze”. “E se anche se questa ipotesi si verificasse i lavoratori passerebbero da un contatto del pubblico a uno privato”.

Insieme ai segretari della Funzione Pubblica di Cgil e Cisl, la Uil Fpl contesta all’amministrazione comunale la mancata convocazione dei sindacati, denunciando “un comportamento antisindacale” che avrebbe impedito “un legittimo confronto”.

Le Segreterie Uil Fpl, Fp Cgil e Cisl Fp sollecitano quindi un confronto per poter raggiungere un accordo a tutela della professionalità dei lavoratori della Pubblica Amministrazione impegnati nei servizi cimiteriali, oggi costretti a scontare le conseguenze di quella che è stata definita “una gestione poco attenta e oculata”.

Condividi