Autore Redazione
lunedì
24 Novembre 2014
15:02
Condividi
Politica - Tortona

Sulla futura Atc botta e risposta tra Mauro Cattaneo e Domenico Ravetti

Sulla futura Atc botta e risposta tra Mauro Cattaneo e Domenico Ravetti

Mercoledì il consiglio regionale dovrà procedere con la nomina delle nuove cariche dell’Agenzia territoriale per la casa. Nasce infatti l’Atc Piemonte Sud che comprende Alessandria, Asti e Cuneo. Alla provincia spetta la nomina del presidente ed è proprio attorno a questa figura e al prossimo indirizzo dell’ente che si è scatenata una polemica innescata dall’assessore alle Politiche sociali e sportello casa di Alessandria, Mauro Cattaneo, perplesso per il silenzio sulla richiesta di condivisione delle scelte, nonostante le richieste di incontro rimaste”senza risposta”. “Per quanto abbia più volte abbia chiesto, come Amministrazione, di essere consultato sulle nomine – ha spiegato Cattaneo – non è mai accaduto nulla. Ritengo la situazione quantomeno poco opportuna. L’ultima mail risale al 7 novembre e in quella occasione avanzai la proposta di vederci per affrontare la questione. Penso sia necessario avere coscienza e conoscenza del fatto che il problema dell’emergenza abitativa è gravissimo. Abbiamo 5 sentenze di sfratto esecutivo a settimana. Ad Alessandria abbiamo 150 alloggi occupati abusivamente e rapporti con Atc sempre complicati. Qui, alle 9.30, ogni mattina, c’è una persona che bussa alla porta per far presente il problema reale e concreto della casa. Per questo il ruolo del presidente deve essere condiviso e affrontato in maniera complessiva.

“Vista la gravità della situazione alessandrina – ha aggiunto Cattaneo – io indicherei alla carica di presidente un alessandrino e una persona con sensibilità rispetto a questo tema. Se la questione viene vista in senso tecnico si svilisce l’aspetto sociale“.
La posizione dell’assessore prende le mosse dal confronto mancato in particolare con l’alessandrino Domenico Ravetti, Presidente della IV Commissione Permanente della Regione (servizi sociali) e dal fatto che la carica di presidente sia ormai attribuita a Marco Balossino.
Domenico Ravetti, chiamato in causa nel discorso dell’assessore, ha così replicato ai microfoni di Radio Gold News: “il futuro presidente avrà tra i suoi compiti il confronto con le amministrazioni comunali per offrire le migliori risposte possibili alle crescenti esigenze, comprese quelle del Comune di Alessandria. In questo senso voglio rassicurare l’assessore Mauro Cattaneo, se mai ne avesse bisogno. Ma il luogo della scelta e dell’individuazione delle persone è quello del consiglio regionale. Occorre capire qual è il problema: se è la nomina di un componente all’interno del cda o se è la programmazione delle Atc. Rispetto alla programmazione, dopo aver eletto il nuovo presidente chiameremo tutti i sindaci che hanno case popolari sul territorio e faremo qualche passo avanti sulle norme dell’edilizia sociale per ragionare sul futuro”.
Sul confronto, richiesto da Cattaneo, Ravetti ha rassicurato: “avverrà il giorno dopo l’insediamento del nuovo consiglio di amministrazione“.

La nomina del nuovo presidente Atc dovrebbe avvenire mercoledì.

 

Condividi