Autore Redazione
giovedì
19 Marzo 2020
05:44
Condividi
Politica - Alessandria

Coronavirus, Matrisciano: “Prese doverose misure per gli straordinari di sanità e sicurezza”

Coronavirus, Matrisciano: “Prese doverose misure per gli straordinari di sanità e sicurezza”

ITALIA – “Il pacchetto di incentivi contenuti nel decreto Cura Italia per pagare gli straordinari a medici, infermieri, operatori socio-sanitari, personale sanitario impiegato a vario titolo e del comparto sicurezza è un riconoscimento doveroso per chi è più di altri esposto e impegnato a fronteggiare quest’emergenza e a tutelare il diritto alle cure e alla sicurezza degli italiani”. Lo ha sottolineato la senatrice del Movimento 5 Stelle e presidente della commissione Lavoro di palazzo Madama, Susy Matrisciano.

“Il decreto, infatti, stanzia circa 250 milioni di euro per gli straordinari del personale del sistema sanitario nazionale e autorizza la spesa di ulteriori circa 60 milioni di euro circa per le forze di polizia e le forze armate, di cui circa 34,4 milioni destinati agli straordinari, mentre 25,6 milioni per altri oneri connessi all’impiego del personale. Altri 20,7 milioni sono previsti per la salubrità degli uffici, degli ambienti e dei mezzi in uso alle forze di polizia e armate, per le spese di sanificazione e disinfezione degli ambienti e dei mezzi (18 milioni) e all’acquisto di equipaggiamento operativo (2,7 milioni). Ulteriori 6 milioni, invece, sono destinati al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco per medesime finalità”.

“Si tratta solo di alcune delle misure previste dal decreto – conclude la presidente della commissione Lavoro del Senato – ma doverose perché queste categorie, più esposte di altre in ragione del lavoro svolto, stanno pagando un tributo altissimo in termini di vite umane, nel contrasto al Coronavirus”.

Condividi