Autore Redazione
martedì
24 Marzo 2015
13:51
Condividi
Politica - Valenza

A Valenza la Lega corre da sola

A Valenza la Lega corre da sola

VALENZA – A Valenza le schede elettorali saranno molto lunghe se si continua di questo passo. Dopo lo scollamento di Fratelli d’Italia dalla coalizione del centrodestra ora tocca anche alla Lega Nord. Il partito del carroccio correrà da solo e, verosimilmente, sarà Maurizio Oddone il nuovo candidato. La scelta solitaria della Lega deriva dal fatto che “i militanti di Valenza hanno deciso, davanti ai vertici della segreteria provinciale, di far correre da sola la Lega“. Sul candidato ancora non c’è nulla di ufficiale anche se Oddone ha dato la sua “disponibilità” e risulta difficile immaginare uno stravolgimento. “La Lega ha acquisito l’esperienza necessaria per potersi presentare, dopo 5 anni, davanti all’elettorato valenzano con un proprio programma e un proprio candidato sindaco per attuare quei punti che questa amministrazione non è riuscita a portare avanti. Questo è accaduto per molte ragioni, interne anche alla maggioranza. Noi abbiamo fatto il possibile ma tre consiglieri in maggioranza sono pochi rispetto agli altri partiti di coalizione. A volte ci si scontra su opinioni diverse ma oggi rivendichiamo il nostro diritto a portare avanti le nostre idee e il nostro programma“.

Oddone sostiene che questa posizione non sarebbe figlia di un giudizio critico nei confronti dell’attuale maggioranza: “non è così. Abbiamo punti concordati nel programma che non siamo riusciti a fare. Ad esempio il tema della sicurezza per noi, nel 2010, era un elemento a noi molto caro e per molti motivi a Valenza non è stato possibile attuare. Noi lo vogliamo rivendicare a portare avanti”.

Il tema della sicurezza sarà uno dei tasselli del programma della Lega ma non l’unico: “già nell’ultimo consiglio comunale avevamo presentato un ordine del giorno in cui chiedevamo la limitazione della superficie minima dei centri commerciali a mille metri. Lo abbiamo fatto per agevolare il commercio cittadino ma questa delibera è stata votata solo dai proponenti e dal consigliere del Pdl Patrucco e i voti contrari sono venuti da parte della maggioranza”.

Oddone ha infine spiegato che questa scelta di correre da soli “è entusiasmante ma non può essere letta come una scelta di liberarsi dal resto del centrodestra. È una nuova avventura, rivendichiamo la nostra maturità politica e proviamo a proporci ai cittadini valenzani con le nostre idee e il nostro programma”.

Condividi