Autore Redazione
venerdì
15 Gennaio 2021
05:42
Condividi
Politica - Alessandria

Cimiteri Alessandria: esternalizzazione entro l’estate. Barosini: “Più decoro e ampliamenti”

Cimiteri Alessandria: esternalizzazione entro l’estate. Barosini: “Più decoro e ampliamenti”

ALESSANDRIA – Entro quest’estate la gestione dei 14 cimiteri del Comune di Alessandria, in città e nei sobborghi, sarà affidata a una impresa esterna. Questo l’auspicio dell’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini. Come ha riferito il membro della Giunta Cuttica, infatti, la Commissione Tecnica del Comune ha vagliato e analizzato le proposte arrivate all’ente e pubblicato il bando. Entro pochi mesi, quindi, l’affidamento del servizio dovrebbe essere ufficializzato, attraverso la forma del partenariato pubblico/privato. Si tratta di un passaggio fondamentale che permetterà di far fronte alle tante problematiche strutturali evidenziate anche dagli stessi cittadini. 

Negli ultimi giorni, ad esempio, lo ha fatto anche il Comitato Fraschetta. I membri di questo gruppo, che ha la sua sede all0 Spi Cgil del sobborgo alessandrino, hanno infatti ricordato i problemi più ingenti, aggravati anche dal maltempo dell’ultima estate: dal tetto del sepolcreto di Castelceriolo, ai rami pericolanti vicino all’entrate del cimitero di Lobbi, ai muri di cinta della struttura di Mandrogne. I cittadini hanno anche segnalato il sepolcreto di Cascinagrossa scoperchiato, fino all’intonaco scrostato a San Giuliano Vecchio. 

“Sappiamo che serve maggior decoro, alcune aree devono essere ristrutturate e, soprattutto, occorre effettuare degli ampliamenti. Il Comune, da solo, non ce la fa. Per questo la nostra amministrazione ha colto una grande sfida e il controllo resterà pubblico” ha concluso l’assessore Barosini.

Condividi