Autore Redazione
giovedì
21 Ottobre 2021
05:24
Condividi
Politica - Alessandria

Countdown ai semafori, vicesindaco: “Mi auguro a breve”. M5S: “In 8 mesi non si è fatto nulla”

Countdown ai semafori, vicesindaco: “Mi auguro a breve”. M5S: “In 8 mesi non si è fatto nulla”

ALESSANDRIA – Rispetto all’installazione dei cosiddetti countdown ai semafori di Alessandria il Movimento 5 Stelle si è scagliato contro la giunta Cuttica, colpevole, secondo i pentastellati, di non aver dato seguito alla mozione approvata all’unanimità lo scorso febbraio che sollecitava l’avvio delle procedure entro due mesi. “La Giunta alessandrina di centro destra si prende gioco del Consiglio Comunale e dei cittadini” hanno tuonato in una nota i pentastallati “la mozione sull’installazione dei countdown ai semafori presentata dal nostro portavoce in Consiglio Comunale Francesco Gentiluomo nello scorso febbraio, approvata ad unanimità da tutte le forze politiche, sarebbe dovuta essere attuata a metà aprile scorso. Martedì sera durante il Consiglio Comunale, interpellando il neo vicesindaco, scopriamo che dopo 8 mesi non è stato fatto ancora nulla”.

“Ho valutato la questione in questo mio breve periodo di acquisizione delle deleghe” ha sottolineato in aula il vicesindaco Franco Trussi, titolare della delega alla Viabilità, in precedenza assegnata a Davide Buzzi Langhimi sono informato sulla proceduta per poter migliorare la situazione. L’attuazione di quanto richiesto è nelle mani della struttura preposta, in particolare dell’operatività dell’ingegnere capo: è in corso ma non ho informazioni aggiuntive sulle tempistiche perché, probabilmente, presumo cozzi con le capacità economiche dell’ente. Mi auguro che a breve si possa arrivare a una soluzione, ci starò dietro. Spero di riuscire a portare a compimento quanto richiesto”.

“Non siamo soddisfatti, sono passati otto mesi” ha replicato il consigliere M5S Francesco Gentiluomo mi rendo conto che l’assessore ha appena ricevuto le deleghe, ma questa mozione è stata votata da tutto il consiglio e scadeva ad aprile. Non ci aspettavamo certo l’installazione dei countdown già ad aprile ma, quantomeno, conoscere le iniziative che sarebbero state prese. Abbiamo fatto un accesso agli atti: le telecamere non hanno ridotto gli incidenti, anzi, sono aumentati. I temporizzatori servono a prevenire la violazione. Per questo da ora in poi presenterò un’interpellanza al mese per non distogliere l’attenzione del vicesindaco rispetto a questo problema”.

Condividi