Autore Redazione
sabato
24 Settembre 2022
05:59
Condividi
Politica - Alessandria

Elezioni Politiche 2022: come si vota

Elezioni Politiche 2022: come si vota

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica saranno oltre 51 milioni gli italiani chiamati ad esprimere il proprio voto alle elezioni politiche per il rinnovo della Camera e del Senato. Rispetto alla precedente tornata del 2018, anche gli over 18 riceveranno la scheda relativa al Senato. Per esprimere la propria preferenza non bisognerà scrivere alcun nome sulla scheda ma basterà apporre una X.

Tre le modalità:

  • con una sola X sul simbolo del partito si voterà il listino dei nomi scritti a fianco e, allo stesso tempo, il candidato del collegio uninominale riportato nel rettangolo in alto;
  • con una sola X sul nome del candidato del collegio uninominale inserito nel rettangolo in alto si esprime la preferenza per quest’ultimo. Se si tratta del rappresentante di una coalizione il voto sarà ripartito, in proporzione ai risultati, a tutte le liste che lo sostengono;
  • si può infine votare con due X, una sul nome del candidato del collegio uninominale e una su un simbolo riferito ai partiti che lo sostengono.

Vietato il cosiddetto voto disgiunto (una X su un candidato dell’uninominale e un’altra su una lista che non lo sostiene) che, quindi, non sarà considerato valido.

Condividi