Autore Redazione
lunedì
6 Febbraio 2023
05:24
Condividi
Politica - Alessandria

Ad Alessandria 42 nuovi alloggi universitari nell’ex ospedale militare: fine lavori entro 2026

Ad Alessandria 42 nuovi alloggi universitari nell’ex ospedale militare: fine lavori entro 2026

ALESSANDRIA – Ammonta a quasi 14.5 milioni di euro il finanziamento dal Pnrr per la riqualificazione di una parte dell’ex Ospedale Militare di Alessandria, la struttura tra via XXIV maggio e via Cavour. Circa 2 mila metri quadrati sui complessivi 4.500 ospiteranno 42 alloggi universitari, singoli o doppi con bagno interno, e ripartiti su tre piani. Il resto delle aree sarà destinato a servizi comuni alle residenze, spazi di aggregazione e aule studio. Inoltre al piano terra sono previsti anche degli uffici pubblici, al primo piano uno spazio per l’associazione “Storia e Patria” con la quadreria Trotti Bentivoglio mentre al secondo piano nascerà un Auditorium da destinare al Conservatorio Vivaldi.

Palazzo Rosso ha sottolineato di aver già definito l’incarico di progettazione per fattibilità tecnica ed esecutiva. Nella redazione dei progetti sono stati coinvolti lo stesso Conservatorio e l’Edisu, l’Ente per il Diritto allo Studio Universitario, che gestirà le residenze universitarie. Anche questi due enti contribuiranno a finanziare i lavori.

Il finanziamento Pnrr comporta una fine delle operazioni già fissata: 31 marzo 2026. Il resto del complesso San Francesco riguarda il recupero della Chiesa, già finanziato dai fondi Por Fesr per creare il nuovo Museo Civico.

Condividi