Autore Redazione
venerdì
17 Febbraio 2023
10:11
Condividi
Politica - Alessandria

Ravetti (Pd): “A Cuneo si fa sul serio sul nuovo ospedale, ad Alessandria per ora solo chiacchiere”

Ravetti (Pd): “A Cuneo si fa sul serio sul nuovo ospedale, ad Alessandria per ora solo chiacchiere”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sul nuovo ospedale ad Alessandria si fanno solo chiacchiere, per ora. Il consigliere regionale del Partito Democratico, Domenico Ravetti, ha sollecitato ancora Regione Piemonte rispetto al progetto del nuovo nosocomio del capoluogo, dopo che a Cuneo si è invece deciso di procedere con un partenariato pubblico privato.

“Le dichiarazioni rilasciate dall’assessore alla Sanità della Regione Piemonte nel corso di una conferenza stampa sono eloquenti “Gli esiti dell’analisi comparata commissionata dall’azienda ospedaliera di Cuneo tra diversi sistemi di finanziamento fanno ritenere che la proposta di partenariato pubblico privato è più conveniente rispetto all’appalto ordinario e alla locazione Inail”. Nella sostanza, per ridurre i tempi di realizzazione (5 anni e non 15), per aspetti economici e finanziari, ma anche “per fattori qualitativi e motivazionali”, a Cuneo l’ospedale si farà per un costo complessivo di 410 milioni di euro con una quota di finanziamento di 148 milioni messa a disposizione da Regione Piemonte con fondi art. 20. Secondo le notizie di oggi la valutazione è stata fatta da Ires Piemonte, con la partecipazione del Politecnico del dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio e seguendo le linee guida Anac sulla public sector comparator” ha precisato Ravetti.

“Voglio precisare che Cuneo come Alessandria fanno parte della stessa richiesta di finanziamento ad Inail: Cuneo per 310 milioni, ora diventati 410 con il nuovo studio, e Alessandria per 300 milioni. La concordia istituzionale è un bene da proteggere. Gli interessi della nostra provincia e la salute dei nostri cittadini ancora di più. E’ arrivato il momento di togliere il velo sulla pessima discussione che riguarda il nuovo ospedale di Alessandria e di dire la verità!” ha concluso l’esponente di centrosinistra.

Condividi