Autore Redazione
martedì
14 Marzo 2023
05:29
Condividi
Politica - Valenza

Biogas a Valenza, presidente Provincia: “Io e il Comune contrari politicamente ma decideranno i tecnici”

Biogas a Valenza, presidente Provincia: “Io e il Comune contrari politicamente ma decideranno i tecnici”

VALENZA – Rispetto all’impianto a biometano che potrebbe sorgere in strada alla nuova Fornace, a Valenza, la Provincia di Alessandria e il Comune della città dell’oro hanno concordato una posizione unitaria. Lo ha annunciato lunedì sera lo stesso presidente della Provincia, Enrico Bussalino, al termine del confronto col sindaco Oddone e con gli altri assessori. “Un faccia a faccia molto costruttivo” ha sottolineato Bussalino ai microfoni di Radio Gold “siamo favorevoli alle energie alternative, alle energie pulite, ma dal punto di vista politico riteniamo che il posizionamento dell’impianto a biometano non sia consono, a maggior ragione in una città a vocazione turistica come Valenza, un punto di riferimento anche dell’industria del gioiello”.

“Non voglio però prendere in giro i cittadini” ha precisato subito il presidente Bussalino (foto a fianco) “la decisione finale spetterà alle parti tecniche. L’iter tecnico, infatti, andrà avanti per la sua strada. Io non posso certo imporre ai tecnici dell’ente di fare atti fuori dalla legge, non l’ho mai fatto e mai lo farò. Quello della Provincia e del Comune è un ragionamento politico. Se la giunta Oddone è compatta? Sì, l’incontro di lunedì era anche finalizzato a capire la loro posizione ufficiale, quella che ho comunicato”.

Ora si attendono le reazioni del Comitato No Biogas: “Il sindaco ci ha comunicato che entro lunedì prossimo ci riceverà in Comune. Poi il 22 marzo si terrà un consiglio comunale aperto dedicato proprio all’impianto a biometano, un appuntamento che vedrà anche la nostra partecipazione” aveva sottolineato ieri sera Piergiuseppe Ponzano, referente del Comitato No Biogas. Di seguito il servizio su Radio Gold Tv realizzato ieri pomeriggio, prima dell’inizio dell’incontro in Provincia, con la posizione del sindaco di Valenza Maurizio Oddone: “Il progetto ha alcune criticità, concordo su alcune osservazioni del Comitato. Anche noi abbiamo fatto delle osservazioni in Conferenza dei Servizi. Come Comune esprimiamo solo opinioni tecniche e delle osservazioni. Se saremo chiamati a esprimerci con un sì o con un no rispetto all’impianto valuteremo tutti insieme che cosa fare” aveva detto ieri pomeriggio il primo cittadino prima del confronto in Provincia.

Foto di Gerald Krieseler da Pixabay

Condividi