Autore Redazione
giovedì
16 Marzo 2023
14:15
Condividi
Politica - Alessandria

Come sarà il futuro scalo merci di Alessandria: lunedì il Ministro Salvini presente alla firma del protocollo

Come sarà il futuro scalo merci di Alessandria: lunedì il Ministro Salvini presente alla firma del protocollo

ALESSANDRIA – Dopo l’annuncio all’inizio di marzo dell’onorevole Riccardo Molinari procede l’iter del progetto di riqualificazione dello scalo merci di Alessandria. Il prossimo lunedì, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, sarà firmato il protocollo di intesa tra le tanti parti coinvolte. Il documento ufficializzerà l’intesa tra il Commissario Straordinario Calogero Mauceri, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria, Ferrovie dello Stato Italiane, Fs Sistemi Urbani, Rete Ferroviaria Italiana, Mercitalia Logistics, Trenitalia e Anas.

Nei giorni scorsi la Giunta Abonante ha approvato la bozza del protocollo: significative, negli allegati, le piantine che identificano le aree della città coinvolte e da chi saranno finanziate. “Il progetto dovrebbe costare circa 250 milioni di euroaveva sottolineato ai nostri microfoni l’Onorevole Molinari “la gestione sarà pubblica, assegnata a operatori privati che dovranno portare attività di valore aggiunto, le ricadute occupazionali dipenderanno dagli investimenti dei privati”. 

“Il sogno non è solo veder circolare merci allo scalo ma riqualificare tutta l’area dal punto di vista urbanistico, risolvendo quindi la cesura tra l’area sud e l’area centrale di Alessandria” aveva dichiarato nelle scorse settimane il sindaco Giorgio Abonante. L’amministrazione alessandrina, infatti, chiederà alcune opere di compensazione volte a migliorare il collegamento tra la stazione e l’area sud della città.

 

 

Condividi