Autore Redazione
lunedì
15 Maggio 2023
15:07
Condividi
Politica - Novi Ligure

Elezioni 2023: le interviste della DIRETTA di RadioGold e tutti i sindaci eletti

Elezioni 2023: le interviste della DIRETTA di RadioGold e tutti i sindaci eletti

AGGIORNAMENTO ORE 21.30: le parole della candidata sindaco a Novi Ligure del Movimento 5 Stelle Lucia Zippo.

AGGIORNAMENTO ORE 19.59 – Quando sono state scrutinate 27 delle 29 sezioni, a Novi Ligure è ormai sicuro il ballottaggio tra il candidato del Pd Rocchino Muliere, che ha collezionato il 47,3% dei voti e la candidata di Forza Italia e Fratelli d’Italia Maria Rosa Porta, con il 20,6% dei voti, avanti di circa 2 punti percentuali rispetto al candidato della Lega Giacomo Perocchio.

AGGIORNAMENTO ORE 19.33 – Prosegue la diretta di RadioGold dedicata alle elezioni amministrative. A Novi Ligure sarà sicuramente al ballottaggio il candidato del Pd Rocchino Muliere mentre è ancora aperta la sfida tra Maria candidata di Forza Italia e Fratelli d’Italia Maria Rosa Porta con il 20,6% dei voti e Giacomo Perocchio (Lega) al 18,2% quando sono stati conteggiati i voti di 21 su 29 sezioni.

AGGIORNAMENTO ORE 19 – Alle 19 sono 21 su 29 le sezioni scrutinate a Novi Ligure. Gli ultimi dati confermano al ballottaggio il candidato del Pd Rocchino Muliere (47.5%). Ancora aperta la sfida tra la candidata di Forza Italia e Fratelli d’Italia Maria Rosa Porta con il 20,6% dei voti e Giacomo Perocchio (Lega) al 18,2%. Decisamente più distanti Lucia Zippo (M5S) con il 6,3%, Marco Barbagelata (Terzo Polo) al 5,1% e Fabio Garaventa (Po.li.s) all’2,4%.+

Di seguito le interviste ai candidati Maria Rosa Porta e Fabio Garaventa.


AGGIORNAMENTO ORE 17.59 – Sono ormai 20 su 29 le sezioni scrutinate a Novi Ligure. Gli ultimi dati confermano al ballottaggio il candidato del Pd Rocchino Muliere (46.8%). Ancora aperta la sfida tra candidata di Forza Italia e Fratelli d’Italia  Maria Rosa Porta con il 20,5% dei voti e Giacomo Perocchio (Lega) al 18,8%. Decisamente più distanti Lucia Zippo (M5S) con il 6,6%, Marco Barbagelata (Terzo Polo) al 4,9% e Fabio Garaventa (Po.li.s) all’2,4%.

AGGIORNAMENTO ORE 17.56 – Fuori dalla sfida ballottaggio per la fascia di primo cittadino di Novi Ligure il candidato del Terzo Polo Marco Barbagelata, si è detto soprattutto rammaricato per la scarsa partecipazione al voto dei novesi.

 

AGGIORNAMENTO ore 17.32 – Arrivati a 14 sezioni scrutinate su 29, il Rocchino Muliere (Pd) ha guadagnato ulteriore vantaggio rispetto agli altri candidati alla fascia di primo cittadino di Novi Ligure. Muliere sarà certamente al ballottaggio e non teme i suoi avversari” ha spiegato durante la diretta elettorale di RadioGoldDietro il candidato del Pd la sfida al momento è tra Maria Rosa Porta (Fi e Fdi), con il 20,5% dei voti e Giacomo Perocchio (Lega) al 18,4%. Decisamente più distanti Lucia Zippo (M5S) con il 6,7%, Marco Barbagelata (Terzo Polo) al 4,6% e Fabio Garaventa (Po.li.s) all’2,6%. 

Continuate a seguire la diretta sulla WebTv di RadioGold.

AGGIORNAMENTO ORE 17.03 – Sono 10 su 29 le sezioni scrutinate a Novi Ligure a due ore dalla chiusura dei seggi.  Il candidato Rocchino Muliere (Pd) aumenta leggermente vantaggio con il 45,4% dei voti.  Segue sempre Maria Rosa Porta (Fi e Fdi), con il 22,4% dei voti, Giacomo Perocchio (Lega) al 18,1%, Lucia Zippo (M5S) con il 6,9%, Marco Barbagelata (Terzo Polo) al 4,6% e Fabio Garaventa (Po.li.s) all’2,6%. 

AGGIORNAMENTO ORE 16.30 – Lo scrutinio delle prime 3 sezioni a Novi Ligure vede in testa il candidato Rocchino Muliere (Pd) con il 45,2% dei voti. Seguono, con il 22,4% Maria Rosa Porta (Fi e Fdi), Giacomo Perocchio (Lega) al 19,5%, Lucia Zippo (M5S) con il 6,8%, Marco Barbagelata (Terzo Polo) al 4,3% e Fabio Garaventa (Po.li.s) all’1,7%. 

AGGIORNAMENTO – Prosegue la diretta di RadioGold dedicata alle elezioni amministrative 2023 che hanno visto al voto 9 Comuni della provincia di Alessandria.

 

AGGIORNAMENTO ORE 15.50 – Sul sito della Prefettura di Alessandria sono stati aggiornati i dati dell’affluenza tutti e 9 i Comuni al voto in provincia di Alessandria. 

 

AGGIORNAMENTO ORE 15.30 – Si è fermata al 52,13% l’affluenza a Novi Ligure, oltre 12 punti percentuali in meno rispetto alle precedenti elezioni. Il calo è confermato anche nella maggior parte degli altri Comuni al voto ad eccezione di Francavilla Bisio dove l’affluenza sale al 71,64% rispetto al 60,35% delle precedenti elezioni e a Malvicino, dove ha votato l’84,29% rispetto al 79,75% delle precedenti votazioni.

 

 

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Si sono chiusi alle 15 i seggi elettorali nei 9 Comuni al voto in provincia di AlessandriaRadioGold vi aggiornerà sui risultati, anche con collegamenti in diretta da Novi Ligure. L’attesa più grande è proprio nell’unico centro zona al voto, dove la sfida è particolarmente accesa anche per il numero di candidati. La fibrillazione, in attesa dei dati definitivi sull’affluenza, al momento appare solo politica perché risulta particolarmente tiepida l’attenzione dei cittadini, visto il crollo di partecipazione alle urne, almeno fino a ieri sera. Alle 23 di domenica a Novi erano andati a votare solo il 41.37% degli aventi diritto contro il 64.49% registrato nelle passate elezioni.

Già ufficiali, intanto, due sindaci: Cristiano Cervetti a Guazzora e Francesco Nicolotti a Malvicino. Entrambi erano gli unici candidati e nei due paesi è stato superato il quorum.

Seguite la diretta sulla WebTv di RadioGold

Condividi