Autore Redazione
venerdì
2 Giugno 2023
19:16
Condividi
Politica - Alessandria

Sentenza Pam, i gruppi di maggioranza: “Ascoltare le istanze dei cittadini è dovere di chi amministra”

Sentenza Pam, i gruppi di maggioranza: “Ascoltare le istanze dei cittadini è dovere di chi amministra”

ALESSANDRIA – I gruppi consiliari della maggioranza a sostegno della Giunta Abonante ad Alessandria hanno commentato così la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale rispetto alla vicenda del polo logistico Pam. “La sentenza del Tar non entra nel merito della vicenda dell’insediamento Pam logistica e, a nostro giudizio, è discutibile sostenere che i cittadini ricorrenti non abbiano titolo legittimo perché distanti dall’area, vi sono famiglie che risiedono a meno di 30 metri dal luogo interessato. Tuttavia le sentenze non si commentano, si rispettano. Questo non impedisce di pensare che sia stata, comunque, corretta l’azione di contrasto messa in atto e che, anzi, occorrerà proseguire in tutte le sedi e, nell’ambito degli strumenti normativi, per ribadire che insediamenti di quella natura non possono essere realizzati in zone residenziali come quella”.

“Non smetteremo di pensare e sostenere” hanno sottolineato i gruppi del Pd, lista Abonante per Alessandria, M5S, Moderati, Alessandria Civica, Azione e SìAmo Alessandria “che la variante al Piano Regolatore realizzata, ad hoc, per l’insediamento, con il parere contrario dell’Ente Provincia, sia stata una scelta sbagliata.Bene ha fatto la giunta Abonante a chiedere la sospensiva, non solo in coerenza con quanto sostenuto in campagna elettorale ma alla luce delle risultanze del Piano di Assetto Idrogeologico la scelta si è dimostrata oculata e corretta. Se non ci fosse stata quella richiesta, oggi si sarebbe dovuto sospendere il permesso a costruire con tutte le conseguenze del caso. È strumentale la critica di chi sostiene che siamo contro il lavoro. Siamo per lo sviluppo nelle aree deputate agli insediamenti industriali non nella città”.

L’impegno del sindaco Abonante per favorire lo sviluppo economico e la creazione di posti lavoro, attraverso una scelta urbanistica di rispetto del territorio, con l’insediamento logistico in area produttiva D8 è la dimostrazione concreta e fattiva di come le scelte amministrative e urbanistiche possano essere orientate a conciliare qualità della vita, qualità del territorio e sviluppo. Resteremo a fianco di tutti i cittadini e di tutte le cittadine che chiedono attenzione e proseguiremo con tutti gli strumenti che le norme consentono a cercare un’alternativa a questo insediamento”.

Condividi