Autore Redazione
mercoledì
11 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Quattro territori uniti per ripristinare al Casale-Vercelli e la Casale-Mortara

Sono diverse le azioni che verranno messe in campo dai vari soggetti che hanno partecipato al “Tavolo di Lavoro sui Trasporti” a Casale per riattivare le due linee ferroviarie
Quattro territori uniti per ripristinare al Casale-Vercelli e la Casale-Mortara

CASALE – Quattro territori sono uniti per riattivare la Casale-Vercelli e la Asti-Casale-Candia-Mortara. Durante il tavolo di lavoro sui trasporti che si è tenuto martedì in Comune a Casale è stata redatta un’istanza da presentare alla Regione Piemonte e alla Regione Lombardia per ripristinare le due linee ferroviarie.
La richiesta verrà rafforzata anche dalla raccolta firme che partirà in tutti i comuni privati dei fondamentali collegamenti e verrà ribadita a gran voce anche durante la prossima mobilitazione che vedrà di nuovo uniti Enti, associazioni, pendolari e mondo della scuola in vista dell’incontro con il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.

Tutti i vari soggetti presenti all’incontro convocato dal sindaco di Casale, Titti Palazzetti, dal Comune monferrino, martedì rappresentato anche dall’assessore con delega ai trasporti Sandro Teruggi, i Comuni di Alessandria, Vercelli, Candia e Mortara, la Provincia di Pavia, Legambiente, Casale Bene Comune, l’Associazione Ferrovie Piemontesi, l’Associazione dei Comuni del Monferrato, il mondo della scuola, dall’Università del Piemonte Orientale agli istituti Negri, Leardi, Sobrero e Balbo, più i rappresentanti dei pendolari hanno condiviso e sottoscritto l’istanza da presentare alle due Regioni. Un documento che ora passerà anche dai vari Consigli comunali e che ricorda l’importanza delle due linee ferroviarie per garantire una mobilità sostenibile in un territorio oltretutto patrimonio Unesco, dove è stato cancellato un servizio fondamentale non solo per i pendolari e, in particolare per gli studenti, ma anche strategico anche per i tanti turisti che visitano il Monferrato. “Pretendiamo che la nostra richiesta sia inserita nel Piano Triennale che sta per essere approvato dalla Regione Piemonte” ha sottolineato il sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti. “L’insieme di tutti questi territori riguarda circa un milione e centomila abitanti, una cifra rilevante anche a livello nazionale. Puntiamo all’efficienza del servizio e non al servizio in sé. Vogliamo una soluzione di mobilità integrata ferro-gomma che sia parametrata alle esigenze attuali” ha puntualizzato Johnny Zaffiro di Casale Bene Comune, insieme a tutti gli altri soggetti è determinato ottenere la riattivazione della Casale-Vercelli “entro la fine del 2017″ e il ripristino della Casale-Mortara “entro, e non oltre, il 2018“.

Condividi