Autore Redazione
mercoledì
19 Luglio 2017
10:30
Condividi
Politica - Tortona

Codice Appalti: a breve l’audizione in Senato dei sindacati

Il senatore del Partito Democratico Daniele Borioli ha chiesto che le parti sociali siano ascoltate in Commissione Lavori Pubblici di Palazzo Madama.
Codice Appalti: a breve l’audizione in Senato dei sindacati

ROMA – Sul rischio di licenziamenti per i dipendenti delle concessioni autostradali dopo l’entrata in vigore del Codice degli Appalti la Commissione Lavori Pubblici del Senato ascolterà a breve le ragioni dei sindacati. Lo ha annunciato il senatore del Partito Democratico, Daniele Borioli. È stato lui a formalizzare la richiesta: “Ho trovato pronta accoglienza dalla presidenza” ha sottolineato il componente della Commissione.

Ciò che ci sta a cuore è trovare una soluzione che non scarichi sui livelli occupazionali e sulla qualità dei contratti il necessario e inderogabile passaggio dal pluridecennale e opaco sistema degli affidamenti diretti da parte dei concessionari di ogni tipologia lavori, servizi e forniture, alla messa a gara di almeno una quota maggioritaria degli appalti” ha continuato Borioli. “Il nuovo codice fissa in questo senso alcuni paletti sulle clausole sociali, che vanno però meglio precisati e resi vincolanti nelle gare, verificando se non sia possibile affidare ad Anac la definizione di specifiche linee-guida.”

“Bisognerà anche incalzare i concessionari affinché non usino strumentalmente la minaccia occupazionale per rimettere in discussione e rimandare l’attuazione di una normativa da loro considerata ostile. Infine, bisognerà verificare se l’approccio specifico più restrittivo adottato dall’Italia non rischi di produrre più tensioni che vantaggi, e se non sia preferibile perciò procedere in linea con i parametri previsti in Europa”.

Condividi