Autore Redazione
giovedì
20 Luglio 2017
06:04
Condividi
Politica - Alessandria

Terzo Valico: da settembre l’Osservatorio Ambientale ad Alessandria

L'ente sarà trasferito da Roma alla Prefettura del capoluogo
Terzo Valico: da settembre l’Osservatorio Ambientale ad Alessandria

PROVINCIA – Dal 1° settembre l’Osservatorio Ambientale del Terzo Valico si trasferirà da Roma ad Alessandria. Lo hanno annunciato mercoledì il Commissario di Governo per la grande opera, Iolanda Romano, e il dirigente della Provincia di Alessandria, Claudio Coffano, in occasione della presentazione della Ciclocamminata nelle Terre dei Giovi.

Lo spostamento era stato invocato da tempo dai tanti enti del territorio e, tra poco più di un mese, sarà realtà. “È un segnale incoraggiante” ha sottolineato a Radio Gold il Commissario di Governo Iolanda Romano “Avvicinare chi si occupa del monitoraggio dell’ambiente in relazione ai cantieri significa fare controlli più assidui, verificare di persona eventuali criticità, migliorando così il rapporto con i problemi di tutti i giorni. Questo permette di rendere più fluido il rapporto tra Osservatorio e cittadini, poter dare più tempestivamente le informazioni o le risposte alle preoccupazioni della popolazione in merito agli aspetti ambientali.”

Già approvato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica, il trasferimento dell’Osservatorio Ambientale alla Prefettura di Alessandria sarà ufficializzato la prossima settimana con la pubblicazione del decreto istitutivo del Ministero dell’Ambiente.

“Manca solo la segnalazione del nono membro da parte di uno degli enti coinvolti” ha aggiunto Claudio Coffano “ma questo non allungherà i tempi. Appena sarà nominato ci sarà un decreto integrativo che lo aggiungerà. Dal punto di vista simbolico, sarebbe importante che l’Osservatorio si riunisca per la prima volta ad Alessandria proprio il 1 settembre.”

Condividi