Autore Redazione
sabato
27 Agosto 2022
06:00
Condividi
Musica

Il 14 ottobre esce “Here It Is: A Tribute to Leonard Cohen”

Il 14 ottobre esce “Here It Is: A Tribute to Leonard Cohen”

Blue Note Records pubblicherà il 14 ottobre Here It Is: A Tribute to Leonard Cohen, un nuovo straordinario album prodotto da Larry Klein con interpretazioni incredibili delle intense canzoni del leggendario cantautore Leonard Cohen ad opera di una straordinaria rosa di cantanti ospiti: Norah Jones, Peter Gabriel, Gregory Porter, Sarah McLachlan, Luciana Souza, James Taylor, Iggy Pop, Mavis Staples, David Gray e Nathaniel Rateliff.

“Leonard Cohen era mio amico fin dal 1982, e negli ultimi 15 anni della sua vita mi è diventato sempre più caro”, dice Klein. “Era forse il mio amico più saggio ed al tempo stesso più divertente: mi piaceva, immensamente, in tutti gli aspetti. Dopo la sua morte, mi sono ritrovato spesso a suggerire il suo repertorio ad artisti con cui stavo lavorando. Il primo motivo, ovviamente, è che le canzoni sono fantastiche – per me Leonard è il miglior songwriter di tutti i tempi – e in più, in questo modo, ho potuto continuare a sentirlo aleggiare nell’aria intorno a me.

Così Klein ha preso la decisione di realizzare un album di canzoni di Cohen, abbinando cantanti di generi diversi con un eccezionale ensemble di musicisti jazz – o, come dice lui, “un gruppo di musicisti fra i più sensibili e lungimiranti del mondo del jazz” – il chitarrista Bill Frisell, il sassofonista Immanuel Wilkins, il pianista Kevin Hays, il contrabbassista Scott Colley e il batterista Nate Smith, con il contributo aggiuntivo di Greg Leisz alla pedal steel guitar e di Larry Goldings all’organo.

Le 12 tracce dell’album offrono un’ampia gamma di composizioni di Cohen, con canzoni che spaziano dal suo amato album di debutto del 1967 Songs of Leonard Cohen fino a temi tratti dal suo ultimo album, You Want It Darker, pubblicato pochi giorni prima della sua morte nel 2016. La scaletta contiene sia alcuni dei più celebri classici che brani meno noti, il tutto portato nuova vita grazie ad arrangiamenti e interpretazioni tanto profondi quanto originali. Il risultato finale richiama per certi versi il concetto alla base di River: The Joni Letters di Herbie Hancock del 2007, produzione di Klein che conquistò il Grammy® Award come album dell’anno (e tra i cantanti presenti nel progetto c’era, guarda caso, proprio Leonard Cohen).

Here It Is: A Tribute to Leonard Cohen – la tracklist:

 1. Steer Your Way – Norah Jones

2. Here It Is – Peter Gabriel

3. Suzanne – Gregory Porter

4. Hallelujah – Sarah McLachlan

5. Avalanche – Immanuel Wilkins

6. Hey, That’s No Way to Say Goodbye – Luciana Souza

7. Coming Back to You – James Taylor

8. You Want It Darker – Iggy Pop

9. If It Be Your Will – Mavis Staples

10. Seems So Long Ago, Nancy – David Gray

11. Famous Blue Raincoat – Nathaniel Rateliff

12. Bird on The Wire – Bill Frisell

Condividi