Autore Redazione
giovedì
7 Marzo 2019
01:00
Condividi
Musica

Peppe Fonte presenta il nuovo disco all’Isola Ritrovata di Alessandria

Peppe Fonte presenta il nuovo disco all’Isola Ritrovata di Alessandria

ALESSANDRIA – Sabato sera torna all’Isola Ritrovata uno degli esponenti più interessanti della canzone d’autore italiana, Peppe Fonte, per presentare il suo nuovo album, “Io non ci sono più”. Già calciatore nel Catanzaro ai tempi mitici di Massimo Palanca, avvocato nella vita reale e artista e paroliere nel sogno, Peppe Fonte è al suo terzo disco come cantautore. Peppe Fonte scrive canzoni da quando aveva quindici anni, complice l’incontro, ancora ragazzino, con Piero Ciampi e poi la frequentazione con il suo principale collaboratore, Pino Pavone, come lui calabrese e avvocato.

Cantautore di razza, scrive canzoni come si usava un tempo, ispirate e nude. Storie vissute, accadute ad un metro di distanza, nelle quali la grande melodia italiana si sposa con una poesia del quotidiano e la musica, riecheggiando tra Livorno, Parigi e New Orleans, risuona allo stesso tempo della bellezza struggente della provincia italiana. Figlia della scuola classica della canzone d’autore con leggere contaminazioni derivate dalla frequentazione di altri generi, anche la scrittura musicale sottolinea questa ostinata direzione di marcia, ulteriormente evidenziata dall’orientamento degli arrangiamenti verso una precisa aspirazione artistica: arrivare agli altri nella maniera più semplice e vera possibile.

Con l’irresistibile inclinazione ad essere espliciti senza guardare in faccia a nessuno ma senza neanche cedere a inutili strepiti, Io non ci sono più è un disco notturno, segnato dalla confusione del dubbio che agita le anime salve, costi quel che costi, senza nessun resto. In fondo, cosa c’è di più bello e di più vero della vita?

Condividi