Autore Redazione
giovedì
16 Giugno 2022
06:00
Condividi
Musica

Dal 4 al 10 luglio torna Gran Bal Trad nell`area naturalistica Pianezze di Vialfré

Dal 4 al 10 luglio torna Gran Bal Trad nell`area naturalistica Pianezze di Vialfré

Il Gran Bal Trad è un festival dedicato alla danza e alla musica tradizionale, nato dal desiderio di mettere in contatto differenti modi di esprimere la danza e la musica. Si propone di offrire ai partecipanti un quadro variegato di alcuni esempi delle varie culture presenti in Europa, non dimenticando di proporre uno spaccato di tradizionale tipico della nostra Italia. Il festival, con l`aiuto ed il supporto costante del Comune di Vialfré (TO) e della locale Proloco, è curato ed organizzato dall’Associazione Culturale GBT con la collaborazione di cinque associazioni culturali che, accomunate dalla passione per la musica ed il ballo, si sono rese disponibili a prestare la loro opera su base volontaria.

Le giornate del Gran Bal Trad si articolano in atelier di danza e di strumento al mattino e al pomeriggio, e proseguono fino all’alba con le serate di ballo su 5 grandi palchi.Sono presenti più di 250 tra insegnanti ed artisti, provenienti da tutta Europa, impegnati ad ogni ora del giorno e della notte in atelier di danza e di strumento, concerti serali, conferenze.L`organizzazione logistica è garantita da più di 150 volontari sempre cordiali e disponibili per assicurare tutti i servizi, dalla accoglienza alla mensa, al bar, alla pulizia ed alla sicurezza.Sono sei giorni durante i quali migliaia di persone sono spettatori e protagonisti di una full immersion nella danza e nella musica tradizionali.

Il festival è ospitato all`interno dell`area naturalistica Pianezze di Vialfré sulla sommità di una delle colline dell`anfiteatro Morenico di Ivrea, a circa 470 m s.l.m. L`anfiteatro morenico è una delle aree di maggiore interesse naturalistico presente in Nord Italia e rappresenta il più significativo anfiteatro glaciale d`Europa.
Alcuni dati sulle strutture del festival:
– 6 tensostrutture, di cui 1 da 15×25 metri, 3 da 20×25, 1 da 25×30, 1 da 10×20 metri e 1 da 10×10 metri
– più di 30 pagode per gli atelier di strumento, area espositiva, area bimbi, copertura area mensa, …
– servizio di sonorizzazione professionale con mixer digitali
– ampia struttura per il servizio di custodia strumenti, sempre sorvegliata
– tre blocchi di servizi igienici e docce
– due aree per campeggio con tende
– area riservata per camper e roulotte, con vicina area scarico camper
– ampio parcheggio

Info: Gran Bal Trad Associazione di Promozione Sociale Ente del terzo settore
Telefono: +39 347 9589138, + 39 0125 58403, +39 0125 54244, +39 0125 48942
E-mail: gbt@granbaltrad.it

 

Condividi