Autore Redazione
martedì
15 Giugno 2021
06:00
Condividi
Musica

Alicia Keys festeggia i 20 anni dell’album Songs In A Minor

Alicia Keys festeggia i 20 anni dell’album Songs In A Minor

Alicia Keys, vincitrice di ben 15 Grammy Award e icona della musica celebrata in tutto il mondo, festeggia l’album che ha dato il via alla sua carriera: Songs In A Minor. Per celebrare il 20° anniversario, RCA Records/Legacy Recordings pubblica un’edizione speciale di questo disco senza tempo: Songs in A Minor (20th Anniversary Edition) conterrà due tracce bonus inedite, “Foolish Heart” e “Crazy (Mi Corazon)”, estratte dalle sessioni di registrazione dell’album originale.

Una versione in 2LP appositamente realizzata per l’anniversario sarà disponibile SOLO nello store di Alicia Keys. Questo 2LP, realizzato in quantità limitata, sarà stampato in vinile a colori (nero e verde) e inserito in una confezione deluxe personalizzata con immagini pop-up. Songs in A Minor (20th Anniversary Edition) sarà disponibile anche in digitale, arricchito ulteriormente dai brani “Fallin’ – ALI Soundtrack Version” e “I Won’t (Crazy World)”, resi disponibili nel prodotto fisico pubblicato in occasione del 10° anniversario ed ora pubblicati in streaming per la prima volta.

Pubblicato il 5 giugno 2001, Songs In A Minor ha battuto record in tutto il mondo. L’album ha debuttato al numero 1 della Billboard 200 ed è stato certificato 7 volte disco di platino. Il singolo principale, “Fallin'”, ha portato Alicia Keys al successo globale poiché la canzone ha trascorso sei settimane al numero 1 della Billboard Hot 100 e si è guadagnata un posto nell’ambita Billboard Hot 100 Songs of the Decade. Pitchfork ha recentemente recensito l’album per la rubrica ‘Sunday Review’, assegnadogli un 8,5 e dichiarando: “oggi rivisitiamo l’eccezionale debutto di Alicia Keys nel 2001, un album R&B autoprodotto e ispirato a Chopin che ha aperto la strada ad una carriera unica verso il mainstream di questa superstar”. Dall’uscita di Songs In A Minor, Alicia Keys ha venduto oltre 65 milioni di dischi e costruito un repertorio senza precedenti di successi. E’ diventata l’artista R&B femminile #1 del millennio certificata RIAA con 27,5 milioni di vendite digitali e 20 milioni di album fisici (negli USA). Il suo settimo album in studio ALICIA è stato pubblicato a settembre del 2020 e le ha fatto guadagnare la sua ottava prima posizione nella classifica degli album R&B di Billboard.

Condividi