Autore Redazione
lunedì
16 Dicembre 2019
01:00
Condividi
Musica

Alti & Bassi festeggiano 25 anni di carriera al Blue Note di Milano

Alti & Bassi festeggiano 25 anni di carriera al Blue Note di Milano

25 anni di musica a cappella. Non è facile, né scontato, specialmente per un gruppo italiano. I milanesi Alti & Bassi hanno raggiunto questo traguardo, scontrandosi con la concorrenza dei Neri per Caso o con l’idea (sbagliata) che l’Italia sia il paese dei “solisti”, come l’Opera lirica insegna a tutto il mondo. E invece le voci in coro (anche se in questo caso non di “coro” si tratta, bensì di “gruppo vocale”), hanno dimostrato che si può fare. Si può fare di essere invitati in tutti i Teatri d’Italia da importanti stagioni concertistiche, come l’Accademia Filarmonica Romana, l’Ente Concerti del Teatro Rossini di Pesaro, i Pomeriggi MusicaliMi.To. Settembre Musica e numerosi Conservatori di Musica lungo tutta la penisola. Si può fare di produrre ben 8 album in 25 anni, di cui uno interamente di canzoni inedite, primo progetto a cappella di questo tipo nel nostro paese. Si può fare di vincere numerosi premi in Italia e nel mondo, come il Premio Quartetto Cetra, il Premio Carosone o i quattro primi premi assoluti alla World Competition di Taiwan del 2018. Si può fare di collaborare con numerosi personaggi del mondo dello spettacolo che periodicamente si accorgono di loro e se ne innamorano: Lucia Mannucci e Virgilio Savona dei Cetra, Tullio De Piscopo, Andrea Mingardi, Franco Cerri, Bruno de Filippi, Paolo Bonolis, Max Tortora, Nino Frassica, Renzo Arbore, Giobbe Covatta.

Si può fare di essere ospiti in televisione di Paolo Limiti, Lorella Cuccarini, Red Ronnie, Ezio Guaitamacchi, Marizio Costanzo, Milly Carlucci, Fabrizio Frizzi, Gerry Scotti, Fabio Fazio.
Si può fare di essere protagonisti di uno straordinario, ironico e intelligente programma di Musica in onda…. in Italia? Ma no! In Svizzera: è Onderadio ogni sabato pomeriggio sulle frequenze della Rete Uno della Radio Svizzera Italiana. Si può fare di essere chiamati a Taiwan per una tournée di 16 concerti in 17 gorni, acclamati da platee oceaniche come i 20.000 spettatori di Taichung che hanno cantato a perdifiato una loro canzone in italiano.
Si può fare di essere invitati nel luglio 2020 per un Tour di 10 concerti in Cina.
Di tutto ciò l’Italia dovrebbe andare fiera. Tutto ciò sono i fantastici Alti & Bassi che il prossimo 17 dicembre celebreranno questi loro 25 anni al Blue Note in un concerto che si preannuncia memorabile ed estremamente divertente. Assolutamente Imperdibili.

Condividi