Autore Redazione
venerdì
30 Agosto 2019
01:00
Condividi
Musica

Arriva all’ottava edizione la rassegna Rumori dal Cortile

Arriva all’ottava edizione la rassegna Rumori dal Cortile

CANELLI (AT) –Dopo l’appuntamento del  27 luglio rinviato causa maltempo,  il 13 settembre arriva l’ottava edizione la rassegna Rumori dal Cortile (dalle 18.30 via Roma 6, Canelli). Rumori Dal Cortile è una serata d’estate di musica e festa che compie 8 anni, e crescendo mescola sempre meglio i suoi ingredienti principali: amicizia e musica di qualità. Come sempre, l’ingresso alla serata è gratuito.

Questo il programma della serata:

Sick Tamburo – I Sick Tamburo nascono da un’idea di Elisabetta Imelio e Gian Maria Accusani, già precedentemente uniti nell’avventura Prozac+, e iniziano pubblicando su MySpace e YouTube alcuni brani.  Il 10 aprile del 2009 viene pubblicato il primo album dei Sick Tamburo, dal titolo omonimo, e vengono premiati al Meeting delle Etichette Indipendenti (MEI) nella sua classifica indipendente. Nell’ottobre del 2011 il singolo “E so che sai che un giorno” preannuncia l’uscita del secondo album “A.I.U.T.O.” che esce il 4 novembre 2011. I suoi temi sono riassunti nell’acronimo “Altamente Irritanti Umani Tecniche Ossessive”. Il 28 aprile 2014 esce in anteprima il video della canzone “Il fiore per te” che anticipa l’album annunciato “Senza vergogna”; che esce il 3 giugno del 2014. Nel 2017 esce “Un giorno nuovo”, il quarto disco dei Sick Tamburo, anticipato dalla title-track Un giorno nuovo. Esce il 5 aprile 2019 “Paura e l’amore”, il nuovo disco di inediti pubblicato da La Tempesta dischi. Il disco è stato anticipato dal singolo “Puoi ancora”.

Alteria – Stefania Bianchi all’anagrafe, è da tempo riconosciuta come una delle voci rock e front woman più apprezzate del panorama musicale italiano. Nel 2013 affronta la prova solista accompagnata da alcuni dei musicisti che in questi anni hanno lavorato e suonato in tour con lei dal 2007 a oggi in più di 250 concerti. Esce infatti il 3 dicembre Encore, album che segna il debutto solista di una delle voci femminili più potenti del panorama rock italiano. Nota per la conduzione di programmi musicali (su Rock TV, su RAI4 e RAI5), come speaker attualmente sul nuovo network di RTL102.5 “RadioFreccia”, deejay su tutto il territorio nazionale e per la collaborazione in pianta stabile al progetto “Rezophonic” (per il quale ha registrato anche un brano in duetto con L’Aura nell’ultimo disco “Rezophonic II”) insieme ad altri famosi artisti italiani.

Edoardo Chiesa – Edoardo Chiesa è nato nel 1985 e da quando ha dieci anni studia chitarra prima classica e poi moderna. Nel frattempo approfondisce il linguaggio del rock, del blues e del jazz con il maestro Marco Cravero. Frequenta anche seminari e masterclass di perfezionamento con Robben Ford ed Enrico Rava. Dal 2011 insegna chitarra moderna. La sua passione per la musica cantautorale e per i racconti di ogni genere lo portano piano piano a spostare il suo interesse musicale verso il songwriting. Nasce così il suo primo disco da cantautore “Canzoni sull’alternativa”, uscito a marzo 2015, è stato selezionato tra le migliori 50 opere prime in gara per il premio Tenco 2015. Nel 2016 è finalista del concorso “New sound of acoustic Music” dell’acoustic guitar meeting di Cremona e nell’estate 2017 partecipa per il terzo anno consecutivo al “Collisioni Festival” di Barolo.

Leda – I Leda nascono dall’incontro dei musicisti Enrico Vitali, Serena Abrami, Fabrizio Baioni e Mirko Fermani. La loro estetica, volutamente anacronistica e fuori delle logiche della music industry, ha nel DNA l’overdrive, la wave, il trip rock e l’alternative rock, nel contrasto emotivo tra il velluto del timbro vocale e l’abrasività dei suoni. I testi sono frutto della collaborazione con uno scrittore, quinto elemento del gruppo, con cui prendono vita storie e riflessioni in italiano.

Condividi