Autore Redazione
giovedì
18 Febbraio 2021
06:00
Condividi
Musica

Arrivano i primi due singoli estratti dal tributo a Pino Daniele

Arrivano i primi due singoli estratti dal tributo a Pino Daniele
Tratto da Pino Daniele Tribute di Fabrizio Sotti, Omar Hakim e Rachel Z, il nuovo disco con i brani di Pino Daniele rivisitati da questi formidabili strumentisti con features di cantanti e rapper, esce il 19 febbraio il primo singolo Yes I Know My Way feat. Frankie Hi-Ngr, che sarà seguito il 19 marzo da Quando feat. Serena Brancale. Le date di pubblicazione non sono casuali, infatti il 19 di Marzo sarebbe stato il 66mo compleanno di Pino, ed il numero 66 è inoltre un numero molto positivo.
Fabrizio Sotti ci racconta: “…coltivavo una grande amicizia con Pino Daniele. Prima che scoppiasse il problema del virus e si chiudesse tutto, con Rachel Z, pianista che ha suonato in molte tournée di Pino, e con suo marito, il batterista Omar Hakim, abbiamo deciso di preparare un omaggio musicale. Tutti e tre abbiamo molto amore e rispetto per Pino, volevamo onorare la sua eredità ricreando alcune delle sue più grandi canzoni in un modo che si spera lo faccia sorridere …”
Fabrizio Sotti è uno dei pochi musicisti al mondo che si è affermato come uno dei più carismatici e influenti virtuosi della chitarra jazz della sua generazione, nonché produttore musicale e autore molto richiesto. Ha lavorato con artisti del calibro di Cassandra Wilson, Randy Brecker, Al Foster, John Patitucci, Shaggy, Ice T, Tupac, Q Tip, Melanie Fiona, Dead Prez, Zucchero, Clementino, Mondo Marcio e Mina
Omar Hakim con la sua batteria ha sostenuto un’incredibile varietà di reportorio musicale negli ultimi 30 anni. Da Weather Report, Miles Davis, Sting, Dire Straits, David Bowie, Madonna, Everything But the Girl, a Journey, Kate Bush e il successo mondiale dei Daft Punk “Get Lucky”. Omar è probabilmente il batterista groove più versatile e duro nella musica moderna.
Rachel Z è emersa prima come brillante membro della super band Steps Ahead, ha poi ottenuto un contratto come artista solista dalla CBS, ha avuto una collaborazione di alto profilo con Wayne Shorter nel suo album “High Life”, e successivamente anche ha girato il mondo con Peter Gabriel e Pino Daniele. Ha 10 album come artista solista a suo nome.
Condividi