Autore Redazione
martedì
31 Agosto 2021
06:00
Condividi
Musica

Baccini Project è il nuovo disco di Francesco Baccini

Baccini Project è il nuovo disco di Francesco Baccini

A distanza di oltre dieci anni dal suo ultimo album, il cantautore e autore Francesco Baccini pubblica “Baccini Project” (SELF/Believe Digital) un lavoro discografico legato alla sua passione per il cinema e colonna sonora del film “Credo in un solo padre” del regista Luca Guardabascio. Un album lontano anni luce dai precedenti lavori del cantautore genovese, completamente nuovo per melodie, strumentazioni e sonorità.

«Nella mia vita di musicista – racconta Baccini – questo album rappresenta un’avventura entusiasmante nata dalla collaborazione con il regista Luca Guardabascio. Mi fece leggere la sceneggiatura e mi affidò il delicato compito di scrivere ed interpretare la colonna sonora del film Credo in un solo padre nel quale ho anche recitato una parte. Per un musicista scrivere una colonna sonora è il massimo, perché si tratta di amplificare le emozioni che il regista esprime nelle immagini. Chiunque abbia visto un film prima che venisse aggiunta la musica si rende conto di quanto questa sia fondamentale. Inoltre, avendo quasi sempre scritto canzoni, ritrovarmi a scrivere musiche quasi unicamente strumentali mi ha dato una sensazione di libertà straordinaria, non essendo vincolato da un testo ho scoperto quanto avessi da dire e da dare semplicemente con la musica. Onestamente non pensavo di farne un album, – conclude Baccini – ma sono stato convinto dagli amici più prossimi e dai tanti amici virtuali, quelli delle chiacchierate notturne sui social, che hanno seguito la creazione di questa colonna sonora e che per primi hanno ascoltato i brani contenuti in questo cd».

La colonna sonora “Baccini ProjectCredo in un solo padre Original Soundtrack” (SELF/Believe Digital), composta dalle musiche originali del film, brani inediti strumentali, dalle canzoni inedite “Senza Rumore” e “Pieces of Myself” a firma di Francesco Baccini, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download.

Condividi