Autore Redazione
giovedì
16 Maggio 2019
01:00
Condividi
Musica

Bob Dylan: esce The Rolling Thunder Revue, The 1975 Live Recordings

Bob Dylan: esce The Rolling Thunder Revue, The 1975 Live Recordings

Nell’autunno del 1975, Bob Dylan intraprese il suo tour più esclusivo fino ad oggi: The Rolling Thunder Revue, con  spettacoli eseguiti in luoghi piccoli e con poco preavviso. The Rolling Thunder Revue: The 1975 Live Recordings, disponibile il 7 giugno, è la raccolta più completa uscita fino ad oggi, di questo tour rivoluzionario. Un cofanetto di 14CD che presenta tutti e cinque gli spettacoli registrati professionalmente dalla prima parte del tour, oltre a prove e rarità di prove, per un totale di 148 tracce in tutto, con oltre 100 di queste inedite. Incluso nel cofanetto c’è un libretto di 52 pagine con rare e mai viste prima Rolling Thunder Revue foto e un saggio rivelatore del romanziere / musicista Wesley Stace.

Lanciato nell’autunno del 1975, il Rolling Thunder Revue di Bob Dylan sfidava le convenzioni itineranti dell’epoca con un cast di personaggi eclettici e suonando in luoghi piccoli e insoliti con poco preavviso. Gli spettacoli spesso si allungavano per più di quattro ore, generando alcune delle esibizioni sul palco più drammatiche e dinamiche dell’artista. Dylan presentò in anteprima nuove canzoni che aveva scritto per il suo prossimo album Desire (che divenne uno dei più acclamati e popolari nel suo canone) con il fuoco e l’intensità che aveva raggiunto dieci anni prima con i suoi tour incendiari con i musicisti diventati The Band .

Dylan mise insieme amici e collaboratori straordinari per il suo ensemble – soprannominato Guam per il tour – che comprendeva T Bone Burnett, Mick Ronson, Joan Baez, Ramblin ‘Jack Elliott, Bobby Neuwirth, Scarlett Rivera, Ronee Blakely, Steven Soles, David Mansfield, Rob Stoner , Howie Wyeth e Luther Rix. Anche il poeta Allen Ginsberg e Joni Mitchell portarono  il loro talento ai bis del programma. Dylan, il consumato leader della band, riuscì a riunire questi musicisti provenienti da vari background e sensibilità, trasformandoli in una band affiatata.

In concomitanza con l’uscita del cofanetto, è prevista anche una ristampa di The Bootleg Series Volume 5: Bob Dylan Live 1975 The Rolling Thunder Revue su vinile, che torna in stampa per la prima volta dal 2003 come set 3LP con un opuscolo di 64 pagine. Questo box è anche il complemento del nuovo film, Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story di Martin Scorsese, in anteprima su Netflix il 12 giugno.

Condividi