Autore Redazione
mercoledì
13 Ottobre 2021
06:00
Condividi
Musica

“Ho Cambiato Tante Case” è il nuovo album di inediti di Tiromancino

“Ho Cambiato Tante Case” è il nuovo album di inediti di Tiromancino

“Ho Cambiato Tante Case” è il nuovo album di inediti di Tiromancino, che esce a tre anni di distanza dalla raccolta certificata oro “Fino A Qui” e a 5 anni dal precedente disco di inediti. Il disco contiene 12 tracce che confermano il ruolo da protagonista di Federico Zampaglione all’interno del panorama cantautorale italiano ed è stato accolto dalla critica con commenti entusiastici.  L’album raccoglie il meglio degli ultimi brani pubblicati da Tiromancino come il successo radiofonico “Finché Ti Va”, i due brani che fanno parte della colonna sonora dell’ultimo film di Zampaglione MORRISON “Cerotti” e “Er Musicista”, a cui si aggiungono altri 9 inediti tra cui il duetto con Carmen Consoli in “L’odore del mare”, il nuovo singolo appena pubblicato e già tra i 10 brani italiani più programmati dalle radio Domenica” e la straordinaria collaborazione in “Questa terra bellissima” con Alan Clark dei Dire Straits.

L’album, di cui Zampaglione ha curato la produzione artistica e gli arrangiamenti avvalendosi della collaborazione di Jason Rooney, di Leo Pari e Antonio Marcucci, testimonia il rapporto ormai più che consolidato tra il cantautore romano e la nuova generazione di cantautori italiani, quell’indie di cui Zampaglione è considerato a ragion veduta uno dei padri fondatori. In questo album, infatti, sono presenti Gazzelle (autore di testo e musica con Zampaglione del branoCerotti”), Galeffi (coautore di testo e musica della title track “ho cambiato tante case”), Leo Pari (coautore di testo e musica di “Avvicinandoti”) e Franco126 (che ha scritto e cantato insieme a Zampaglione “Er Musicista” e ha cofirmato testo e musica di “tu e io”).

Andando anche oltre al cantautorato, anche il rapper Ernia e il producer TY1, tra i più apprezzati della loro generazione, hanno chiamato quest’anno Tiromancino per duettare insieme nella versione rap del successo del 2002 “Nessuna certezza” dal titolo “Via da Qui”. Ad impreziosire ulteriormente il disco la partecipazione in “Questa Terra Bellissima” di Alan Clark, storico tastierista dei Dire Straits.

Questa la tracklist completa:

01.HO CAMBIATO TANTE CASE

02.DOMENICA

03.AVVICINANDOTI

04.ECCOCI PAPA’

05.L’ODORE DEL MARE con Carmen Consoli

06.QUESTA TERRA BELLISSIMA

07.TU E IO

08.ER MUSICISTA con Franco126

09.LEI

10.TESTACCIO BLUES

11.FINCHE TI VA

12.CEROTTI

Federico Zampaglione, che torna così a vestire i panni del cantautore dopo una lunga pausa per dedicarsi al suo ultimo film “MORRISON”, è pronto anche per tornare finalmente in tour. Sono  disponibili online su TicketOne e nelle prevendite autorizzate i biglietti per Ho Cambiato Tante Case Tour 2022, la serie di concerti che riporteranno Federico Zampaglione e la sua band dal vivo in giro per l’Italia dopo una pausa di oltre 2 anni dal lungo tour sold out che aveva accompagnato l’uscita della raccolta “FINO A QUI” e aveva visto Zampaglione e i suoi musicisti accompagnati sul palco da l’Ensemble Symphony Orchestra.

Questi i primi appuntamenti in calendario:

25 febbraio 2022        SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)             Palariviera

26 febbraio 2022        SENIGALLIA (AN)                                           Teatro La Fenice

3 marzo 2022             BOLOGNA                                                      Teatro Manzoni

4 marzo 2022             TORINO                                                         Teatro Colosseo

5 marzo 2022              BRESCIA                                                         Gran Teatro Morato

10 marzo 2022           ROMA                                                           Auditorium della Conciliazione

11 marzo 2022           ASSISI  (PG)                                                    Teatro Lyrick

17 marzo 2022           FIRENZE                                                         Teatro Verdi

18 marzo 2022           MILANO                                                         Teatro Lirico

19 marzo 2022           PADOVA                                                        Gran Teatro Geox

Condividi