Autore Redazione
martedì
7 Settembre 2021
06:00
Condividi
Musica

Doppio concerto al Monfra Jazz Fest con Gianni Coscia e Max De Aloe

Doppio concerto al Monfra Jazz Fest con Gianni Coscia e Max De Aloe

CASALE MONFERRATO (AL) – La rassegna Monfra Jazz Fest 2021 propone per venerdì 10 settembre, per la 60° festa del Vino di Casale Monferrato, un doppio concerto al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi (Via Cavour, 5 – inizio ore 20:30). Un doppio concerto per ascoltare il gradito ritorno a Casale Monferrato del Maestro della Fisarmonica jazz italiana, Gianni Coscia, accompagnato dall’artista definito il miglior musicista italiano jazz per cinque anni consecutivi, Max De Aloe. La serata prosegue con il concerto nell’ambito del gemellaggio con il festival Borgo in Jazz che vedrà protagonisti alcuni dei talenti più affermati a livello internazionale del mezzogiorno, con Daniele Scannapieco ospite del Concettini trio.

Max De AloeGianni Coscia hanno suonato insieme per quattro fortunati anni, dal 2000 al 2004, con riconoscimenti di critica e pubblico e realizzando due CD, Racconti Controvento (2001) e L’Anima delle cose (2003). Racconti Controvento è stato votato tra i migliori CD di jazz del 2001 nel TOP JAZZ di Musica Jazz così come diversi giornalisti nello stesso referendum hanno attribuito a questo quartetto il riconoscimento di miglior gruppo jazz dell’anno. Dal 2014 Gianni Coscia e Max De Aloe, a distanza di più di dieci anni, sono tornati insieme per realizzare un duo intimistico e di grande classe che li ha già visti partecipi di diversi festival e rassegne.

Nicola Concettini Hammond Trio feat Daniele Scannapieco. La formazione nasce nel 2019 con l’intento di divulgare e omaggiare la musica jazz grazie ad un’attenta selezione di capolavori che hanno impreziosito la tradizione musicale. Prende forma uno spettacolo dinamico e travolgente strutturato su grandi composizioni del jazz definito “mainstream” con una veste del tutto unica e originale: gli arrangiamenti ideati sulle caratteristiche organiche del gruppo conferiscono autenticità al programma. Al Trio si affianca uno degli artisti italiani più importanti in ambito jazz e non solo, un sassofonista virtuoso e con una forte identità musicale, conosciuto in tutto il mondo tra i grandi interpreti del jazz mondiale: Daniele Scannapieco, saxofonista salernitano storico fondatore degli High Five Quintet.
Nicola Concettini – Saxofono, Daniele Scannapieco – Saxofono, Manrico Seghi – Organo Hammond, Luca Santaniello – Batteria,
______________________________
Programma:
ore 19.30 apertura biglietteria
ore 20. 30 inizio concerto Coscia – De Aloe duo
ore 22.00 inizio concerto Concettini Trio feat Daniele Scannapieco.
Ingresso: fino ad esaurimento posti (prenotazione consigliata).
Biglietti: https://monjf-biglietti-doppio-concerto-10-settembre.eventbrite.it
Intero € 12 , Ridotto € 8 (Under 30 e soci Le Muse), Gratis Under 12
OBBLIGATORIO GREEN PASS e mascherina.
In caso di maltempo, il concerto si terrà presso il Teatro Municipale in Piazza Castello
Condividi