Autore Redazione
venerdì
14 Dicembre 2018
01:00
Condividi
Musica

Il concerto di Natale dei Tre Martelli torna al Teatro Comunale

Il concerto di Natale dei Tre Martelli torna al Teatro Comunale

ALESSANDRIA – Gli alessandrini Tre Martelli rappresentano la storia del folk italiano, e in particolare di quello del Piemonte.  La band, che ha festeggiato i quarant’anni di attività lo scorso anno, torna ancora una volta a riproporre un evento ormai classico, che dal 1978 non saltano mai, il Concerto di Natale. ASCOLTA L’INTERVISTA A ENZO CONTI DEI TRE MARTELLI

Tra sacro e profano, tra cielo e terra, i riti e le tradizioni piemontesi del periodo invernale vengono rivissuti attraverso le musiche e i canti popolari. In Piemonte il clima delle feste natalizie non era caratterizzato solo dalle molte funzioni religiose ma anche dalle veglie notturne (le “vijà”), dalle rappresentazioni di teatro popolare come “Il pastore Gelindo”, dai falò di sapore pagano, dai presepi, dai cibi particolari e da molte altre usanze locali di cui ormai si conserva a stento il ricordo.  Il Concerto di Natale dei Tre Martelli sarà un tuffo in quell’atmosfera, da compiersi come rito augurale secondo una tradizione che il gruppo piemontese rinnova dal 1978. Quest’anno l’evento torna al teatro Comunale di Alessandria, che già lo ospitò più volte in passato.

I Tre Martelli sono una band di musica folk e tradizionale italiana. Dal 1977, Tre Martelli ha sviluppato il suo lavoro sullo studio, il recupero e la divulgazione della cultura musicale tradizionale della regione Piemonte nel nord Italia. La qualità e l’accuratezza del suo lavoro sul campo, e l’attenzione prestata alle variazioni stilistiche nella zona, insieme con l’energia e la maturità creativa delle esibizioni della band, hanno suscitato entusiastica risposta del pubblico e acclamazione critica, sia in patria che all’estero. Ciò ha comportato un enorme aumento di concerti e tour, non solo in Italia ma anche nella maggior parte dell’Europa. La produzione discografica della band è stata acclamata all’unanimità da critici internazionali specializzati che hanno scritto nelle più importanti pubblicazioni musicali del mondo. Il gruppo ha avuto numerose apparizioni in alcuni canali televisivi nazionali europei come RAI, B.B.C. e altri.

Il gruppo Tre Martelli è l’emanazione musicale dell’Associazione Culturale TRATA BIRATA che dal 1977 è impegnata nello studio, documentazione e divulgazione della cultura popolare piemontese.  L’accuratezza della ricerca, l’attenzione posta nello studio dei vari stili popolari e la maturità della fase ripropositiva e creativa hanno generato attorno al gruppo una stima a livello internazionale.  La verifica di tale apprezzamento è stata la massiccia attività  concertistica che i TRE MARTELLI hanno sostenuto in gran parte d’Europa e naturalmente la loro produzione discografica, accolta dalla critica specializzata mondiale con unanimità  di consensi.

Condividi