David Crosby ristampa quattro album del suo catalogo

David Crosby e BMG ristampano i due album in studio del progetto CPR e due album live. CPR, Just Like Gravity, Live at Cuesta College e Live at the Wiltern saranno disponibili su tutte le piattaforme digitali dal 15 Maggio, mentre CPR and Just Like Gravity usciranno anche in CD il 31 Luglio 2020

Dopo aver fatto parte di due dei gruppi più fondamentali del rock (rispettivamente Byrds e Crosby, Stills & Nash) e dopo quattro anni trascorsi fuori dalle scene a causa di un trapianto di fegato che gli salvò la vita, David Crosby ha incanalato la frustrazione creativa che provava in quel periodo, nell’album omonimo di debutto del progetto CPR del 1998. Insieme al noto chitarrista Jeff Pevar e al figlio James Raymond che Crosby aveva da poco ritrovato, il trio ha creato un rock intelligente, inebriante, contaminato dal jazz, che ha mostrato le loro straordinarie capacità armoniche. Tre anni dopo è uscito Just Like Gravity (2001), l’album in cui il suono del trio trovò la sua maturazione.

Il 15 Maggio la BMG ristamperà CPR, Just Like Gravity e i due album live del gruppo, Live at Cuesta College e Live at the Wiltern. Tutti e quattro gli album saranno disponibili in digitale e CPR e Just Like Gravity saranno disponibili anche su CD il 31 luglio, con note di copertina scritte da Steve Silberman, il premiato scrittore che con Crosby ha realizzato quest’anno l’illuminante podcast Freak Flag Flying.

adv-176

I CPR mi hanno mostrato che il mondo di CSN&Y stava diventando vecchio e statico, mentre io dovevo continuare a muovermi”, dice Crosby. “In me c’era molta musica diversa che aveva bisogno di spazio per crescere e svilupparsi. I CPR sono stati il modo di ritrovare mio figlio James e di capire abbastanza in fretta che lui era un musicista anche migliore di me e che stava rapidamente diventando il miglior partner di scrittura che avessi mai avuto. I CPR avevano una meravigliosa chimica che ora è alla base della band di Sky Trails. Non credo che molte persone abbiano ascoltato questi dischi e penso che siano alcuni dei migliori lavori in cui sono stato coinvolto. Buon divertimento“.

Sempre in tour con CSN, ma come dice Crosby semplicemente “accendendo le macchine del fumo e suonando le hit”, il due volte rock & roll hall of fame voleva un progetto per sbloccare la sua creatività ancora in fermento. Dopo aver incontrato Raymond per la prima volta poco dopo il suo trapianto di fegato, la coppia scoprì una chimica creativa inaspettata. Hanno, quindi, iniziato a scrivere canzoni e, dopo aver reclutato Pevar, hanno formato i CPR. Dopo una serie di tour di successo, sono tornati in studio per registrare Just Like Gravity. L’attitudine e la consapevolezza di Crosby nel collaborare con artisti più giovani per alimentare i suoi fuochi creativi, evidenziata da Croz del 2014, Lighthouse del 2016, Sky Trails del 2017 e Here If You Listen del 2018, può essere davvero ricondotta al progetto con Raymond e Pevar in CPR.

 

adv-759